XYLELLA E CRISI COMPARTO OLIVICOLO PUGLIESE - DOMANI 14 FEBBRAIO A ROMA ANCI PUGLIA AL FIANCO DEGLI AGRICOLTORI ALLA MANIFESTAZIONE DEI GILET ARANCIONI
mercoledì 13 febbraio 2019
da Antonio Branca - ufficio Stampa Anci Puglia
Anci Puglia sostiene tutte le iniziative che il comparto agricolo pugliese, ed in particolare quello olivicolo, sta ponendo in essere in questi giorni. Domani, 14 febbraio, i gilet arancioni saranno a Roma per chiedere nuovamente al Governo nazionale interventi urgenti a salvaguardia dell’agricoltura pugliese, duramente colpita dai danni derivanti dalle gelate di febbraio 2018 e dal diffondersi della Xylella. Anci Puglia sarà presente con il proprio vicepresidente Carmine D'Oronzo.
I Sindaci pugliesi condividono la preoccupazione degli agricoltori per il grave ritardo accumulato dal Governo nel fornire risposte concrete alla richiesta di misure urgenti a tutela di un settore che, di fatto, muove da sempre la nostra economia. La situazione è grave e l’attesa non più tollerabile. L’Associazione dei Comuni pugliesi, proprio per questo motivo, si schiera apertamente al fianco degli agricoltori, abbracciando le ragioni della scienza e della ricerca, che vanno sostenute con ogni mezzo.
Anci Puglia ritiene fondamentale promuovere una azione coordinata di informazione, al fine di poter fornire ai cittadini indicazioni chiare e univoche sulle misure da adottare, agevolando così il lavoro di monitoraggio, applicazione e controllo delle misure di contenimento obbligatorie messe in atto dalla Regione Puglia. Tuttavia adesso è necessario che il Governo nazionale faccia la sua parte, assumendosi le proprie responsabilità e trasformando in atti concreti le promesse sino ad ora inevase. C’è bisogno di risposte immediate per aiutare le attività produttive a sopravvivere e ripartire.
Segnala questa pagina
mappa del sito
|