RINVIATA ANCORA UNA VOLTA LA PROCEDURA DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI ED ASSIMILATI DEL COMUNE DI PULSANO.
martedì 4 settembre 2018
IL CONSIGLIERE ANGELO DI LENA CHIEDE ACCESSO AGLI ATTI
La situazione della gestione dei rifiuti è diventata per Pulsano un vero e proprio enigma irrisolto. L’inefficienza del servizio, denunciata più volte dai cittadini, appare, tuttora, non giustificata da parte delle istituzioni, nonostante i costi elevati che la comunità paga periodicamente per questo servizio. Costituisce un vero e proprio mistero, altresì, il rinvio immotivato della procedura di gara per l’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e traporto dei rifiuti solidi urbani ed assimilati del Comune di Pulsano. Su questo punto è intervenuto il consigliere Angelo Di Lena che in tutti questi mesi ha evidenziato le problematiche di un servizio che stenta.
“In tutti questi mesi, su istanza dei cittadini di Pulsano, ho sollecitato la risoluzione definitiva delle problematiche del servizio di raccolta del servizio spazzatura sollecitando l’amministrazione in persona dell’assessore competente ad un intervento. Ma la situazione è tuttora irrisolta ed appare ancora fumosa. Faccio presente, in proposito, che era prevista per il giorno 10.08.18 la proceduta di gara per l’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani ed assimilati del comune di Pulsano che è stata rinviata a data da destinarsi. Per tali motivi vista l’assenza di giustificazione ho fatto richiesta di accesso agli atti ai sensi della 241/90, per comprendere le motivazioni del rinvio addirittura a data da destinarsi. Attendo risposta del Presidente. Faccio presente che, in questi casi di rinvio della procedura, le proroghe sono ammesse solo se si avvia la nuova gara che deve svolgersi in tempi brevi per non creare disservizi e danni, e, di regola, comunque va data una motivazione del rinvio. Occorre quindi capire a che punto è la procedura e se vi sono i presupposti per il rinvio stesso. E’ mia intenzione, pertanto, proporre oltre alla richiesta (Legge 241/90) per il ritardo dell'aggiudicazione della nuova gara, anche fare una interpellanza in Consiglio comunale. Confesso che sono preoccupato così come tanti cittadini di Pulsano di questa situazione. La sensazione di molti in paese è che nella situazione di predissesto l’obiettivo della amministrazione sia rinviare per problematiche legate al servizio e ai costi, visti i ritardi del pagamento delle fatture alla ditta di ora che ha accumulato un debito enorme per l’erogazione del servizio. L’accesso agli atti ci fornirà le dovute risposte a questa situazione che deve assolutamente migliorare per il bene di Pulsano ."
Angelo Di Lena
Segnala questa pagina
mappa del sito
|