HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Fulvia Gravame (Lista INSIEME): "E’ lecito tergiversare come fa il M5s che parla di “chiusura programmata”?"
mercoledì 14 febbraio 2018

da Verdi Taranto
verdicittataranto@gmail.com

Chi da anni segue la questione Ilva a Taranto non può dimenticare facilmente i dati scientifici e non può proporre soluzioni ambigue e vaghe per raccogliere consensi anche tra chi teme un futuro senza la vecchia grande industria. Lo studio S.E.N.T.I.E.R.I. 2012 evidenziava oltre ad eccessi nelle malattie tumorali anche quelli nel campo degli effetti acuti. A Taranto si verificano più infarti ed ictus che nel resto della Puglia. Questo eccesso è collegato alle polveri sottili, PM10 e simili che trasportano diossina, benzoapirene e metalli pesanti; sono dati confermati da successivi studi del Centro Salute ed Ambiente della Regione Puglia. Nei giorni di wind day le polveri sottili veicolano sulla città sostanze che causano morbilità e incrementi di ricoveri ospedalieri oltre che assenze dal lavoro.

Chi assume la responsabilità di tutto questo? E’ lecito tergiversare come fa il M5s che parla di “chiusura programmata”?

Dopo aver difeso la costituzione il 4 dicembre 2016, bisogna anche applicarla e non tenerla negli scaffali. Garantire lo stipendio e il futuro lavorativo dei dipendenti diretti e indiretti dell’Ilva è una priorità anche per chi chiede la chiusura delle fonti inquinanti, ma non giustifica la prudenza e il trasformismo a cui stiamo assistendo quando sui territori si devono affrontare questioni così spinose come il lavoro e la tutela del diritto alla vita.

Cosa hanno fatto i Governi e le opposizioni per programmare la riqualificazione e il reimpiego dei lavoratori ILVA quando si è capito che la produzione dell’acciaio provocava “malattia e morte” e cioè nel 2012?

Perché i Governi e le opposizioni hanno sostenuto la produzione di acciaio di un impianto enorme come l’Ilva Taranto e non delle piccole e medie imprese italiane attraverso investimenti nelle nuove tecnologie con impianti a norma e lontani dai centri urbani?

Sappiamo bene che un impianto come quello di Taranto presenta criticità irrisolvibili anche dopo 12 decreti e un processo produttivo vecchio di 50 anni che provoca incidenti sempre più frequenti e con gravissime emissioni fuggitive documentate quotidianamente.

Il programma della lista nazionale Insieme ribadisce la priorità assoluta per la tutela della salute e individua nelle bonifiche, nella No Tax Area e nei green jobs la soluzione per affrontare i problemi di tutti i Siti di Interesse Nazionale nei quali vivono sei milioni di abitanti. Quando la priorità della tutela della salute non viene rispettata e in più viene concessa l’immunità penale, chi si candida sui territori deve chiarire la propria posizione e sentirsi libero di parlare esplicitamente di chiusura delle fonti inquinanti considerato che è l'unico modo per tutelare la vita e la salute. 


 

_______________________________________

Fulvia Gravame

Candidata per la lista Insieme

e-mail: fulviagravame@gmail.com

sito: www.insieme2018.it

cell.: 339/6352709

 







Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote