Pulsano: Comunicazioni dal consigliere Di Lena
lunedì 11 settembre 2017
da angelo.dl1984@hotmail.it
FINALMENTE IL SERVIZIO DEMANIO COSTIERO E PORTUALE DELLA REGIONE PUGLIA INVITA IL VICE PRESIDENTE DELLA QUINTA COMMISSIONE AMBIENTE DEL COMUNE DI PULSANO ANGELO DI LENA E LA DR.SSA BALDACCONI A PARTECIPARE ALLA CONFERENZA DI SERVIZI RELATIVA IL RILASCIO DELLA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA PER LA COSTRUZIONE DEL PORTO DI PULSANO.
In seguito delle osservazioni inviate l' 1 Giugno 2017 alle ore 10:43 attraverso una pec in cui il consigliere Di Lena in qualità di Consigliere di minoranza e vice presidente della quinta commissione ambiente del Comune di Pulsano inviava al Servizio Demanio Costiero e Portuale le Osservazioni della Dr .ssa Baldacconi in riferimento al progetto dell'approdo turistico in località seno Capparone ,finalmente con nota protocollo Num. 0019368 del 07.09.2017 gli uffici regionali invitano il CONSIGLIERE Di Lena e la Dr.ssa Baldacconi giorno 05.12.2017 alle ore 10:00 a partecipare alla conferenza di servizi relativa al procedimento per il rilascio della concessione demaniale marittima per la costruzione e gestione del porto turistico di Pulsano.
Nello specifico la societa' " Gruppo Immomiliare " chiede il rilascio di concessione di anni 30 , di aree del demanio marittimo per una superficie complessiva di mq 127.370 ricadenti nel comune di Pulsano ( Ta ) allo scopo di realizzare un Porto Turistico . Le osservazioni ruguardano gli aspetti naturalistici di pregio che caratterizzano l' ambiente ,marino ricadente nell' area oggetto dell' istanza , assolutamente incompatibili con la realizzazione di un porto turistico . L'eventuale costruzione di un porto provocherebbe la completa compromissione dell' ambiente naturale .
Inviato da CONSIGLIERE Angelo Di Lena
**************************
I MIEI DUBBI SULL'EFFICIENZA DELLA MACCHINA DEI VACCINI DECANTATA DAL DOTTOR MICHELE CONVERSANO. LETTERA DEL CONSIGLIERE ANGELO DI LENA.
Il dottor Michele Conversano, Direttore del Dipartimento di Prevenzione , Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL di TARANTO , in un suo intervento apparso il 10.09.2017 in una famosa testata giornalistica locale ha fatto presente l'efficienza del software relativo alle certificazioni vaccinali della Regione Puglia che è stato addirittura preso a modello da aziende sanitarie in altre regioni. Sicuramente il software ha funzionato bene , visto e considerato che nel giro di poche settimane è stato possibile rilasciare un numero di certificazioni pari a circa 60.000 unità. Tuttavia, come rappresentante politico della mia comunità e ancor di più come cittadino , non posso non evidenziare le lacune di questo sistema sanitario locale che, pur essendo tecnologicamente avanzato, non è in grado di occuparsi di quelle che sono le problematiche apparentemente più semplici quali, per esempio, la gestione della affluenza negli ambulatori e la sistemazione delle persone che devono essere vaccinate, in particolar modo dei minori costretti, come successo a Pulsano, a lunga ed estenuanti fila d'attesa. Concordo che è importante rendere la macchina sanitaria sempre più ammodernata tecnologicamente e al passo con i tempi, ma, non c'è dubbio, che questo non deve andare a discapito di altri aspetti, caro dottor Conversano. La sanità gestita a 360° e anche il problema delle lunghe file d'attesa, così come la gestione dell'organizzazione del personale sanitario che si occupa dei vaccini stessi è un aspetto non trascurabile. Una migliore gestione degli orari del personale non possono che migliorare il servizio e renderlo più efficiente. Tutti sappiamo che la stanchezza accumulata, così come lo stress dovuto ai corridoi pieni di gente che, giustamente, si lamenta perché non ha neanche una sedia su cui su cui sedersi, possono incidere e causare errori che in alcuni casi possono anche rivelarsi gravi. Per questi motivi, pur riconoscendo alla Regione Puglia la capacità di essersi dotata di un software modernissimo, ritengo doveroso segnalare tali inefficienze affinché sì provveda in modo repentino. Faccio presente che non sono passati molti giorni da quando ho segnalato la difficile situazione del Poliambulatorio di Pulsano per quanto riguarda la gestione dei vaccini facendomi portavoce delle proteste dei genitori e dei minori costretti a lunghe file d'attesa in piedi.
Caro Direttore è una cosa inaudita che dei bambini devono attendere ore in piedi per fare il vaccino. Sappiamo tutti lo stress a cui sono sottoposti i minori nel momento in cui devono fare un vaccino, un prelievo o, comunque, una visita medica. Il sistema sanitario nazionale ha il dovere di rendere meno gravose le condizioni dell'utenza e fornire un servizio di altissima qualità.
consigliere Angelo Di Lena
Segnala questa pagina
mappa del sito
|