HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Incontro: “Endometriosi e adolescenza: comprensione e consapevolezza”.
giovedì 9 marzo 2017

da tarantolider@libero.it
tarantolider@libero.it

EVENTO ENDOMETRIOSI E ADOLESCENZA: COMPRENSIONE E CONSAPEVOLEZZA.
9 MARZO 2017. GIORNATA REGIONALE PER LA LOTTA ALL’ENDOMETRIOSI.






Si è tenuto oggi l’incontro dal titolo “Endometriosi e adolescenza: comprensione e consapevolezza”, organizzato dal Comitato “Taranto Lider” in collaborazione con la dirigenza dell’Istituto Liside, rivolto agli studenti, nell’ambito delle attività di promozione della salute.

Oggi, 9 Marzo 2017, ricorre la Giornata Regionale per la lotta all’endometriosi, istituita con la legge n.40/2014 “Disposizioni per la tutela delle donne affette dall’endometriosi”, fortemente voluta dal Comitato “Taranto LIDER”.

L’endometriosi, malattia cronica e invalidante, esordisce spesso durante l’adolescenza, creando fratture nella psiche delle giovani donne, creando limitazioni nella vita sociale e nel rendimento scolastico a causa delle numerose assenze e dell’isolamento che spesso ne deriva. In molti casi la diagnosi arriva con 9-10 anni di ritardo perché i sintomi sono spesso sottovalutati, attribuiti a condizioni psicosomatiche.

Una giornata molto partecipata, dedicata a una platea di circa 90 tra studenti e studentesse, i quali hanno scoperto l’esistenza di una patologia che fino ad oggi ignoravano. Alcune di loro si sono identificate e molte sono state le domande poste ai relatori sulla diagnostica, sulla familiarità e sulle possibilità di cura. L’evento, iniziato con i saluti del Dirigente Scolastico prof.ssa Angela Maria Santarcangelo e con la proiezione dello spot ministeriale realizzato nel 2009, ha visto l’alternarsi di personalità del mondo scientifico e la sentita testimonianza di una donna affetta da endometriosi. Sono intervenuti il Dott. Emilio Stola – Direttore Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia degli Ospedali di Taranto e Castellaneta; il Dott. Orazio Motolese – biologo nutrizionista; la Dott.ssa Antonietta Scafato - Responsabile della Struttura Semplice di Psicologia Clinica presso l’Ospedale “SS. Annunziata” di Taranto. Filo conduttore di tutti gli interventi è stato un approccio innovativo e multidisciplinare alla patologia, che non può svincolarsi dalla solida unione tra aspetti medici, nutrizionali e psicologici, inscindibili nel trattamento della malattia, con l’unico fine di raggiungere il benessere tanto auspicato.

In conclusione sono state fornite informazioni sulle associazioni nazionali e sui suggerimenti diretti alle adolescenti presenti sul sito della Fondazione Italiana Endometriosi. Comprendere in età adolescenziale, permette di affrontare con consapevolezza i primi sintomi sospetti, come il dolore. La nostra cultura infatti ci porta erroneamente a credere che le donne debbano soffrire perché insito nel ruolo voluto dalla società.

L’attività del Comitato Taranto LIDER proseguirà nell’ottica della diagnosi precoce e di un nuovo approccio multidisciplinare alla patologia, attraverso l’attuazione della Legge regionale.

















Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote