Taranto: come progettare e gestire una città sostenibile
martedì 7 marzo 2017
da Biagio De Marzo
biagiodemarzo@alice.it
Agli amici tarantini, impegnati in qualche modo nel mondo della comunicazione e della politica, chiedo di dedicare alcuni minuti alla lettura della mia nota in allegato (anche riportata qui sotto). L’ha ripresa oggi con un bell’articolo La Gazzetta di Taranto a pag. IV.
le domande di partecipazione vanno presentate entro il 10 marzo.
Biagio De Marzo
-----
Taranto: come progettare e gestire una città sostenibileA breve saremo chiamati ad eleggere il nuovo sindaco ed il nuovo Consiglio comunale di Taranto. Più in là eleggeremo il Parlamento che promuoverà il Governo nazionale. Al momento assistiamo solo a scissioni, litigi e trasmigrazioni, a un germogliare di movimenti, associazioni e gruppi in ogni dove, a un proliferare di candidature. E’ un fatto positivo, segno di passione per la Politica in controtendenza rispetto alla marea di persone che disertano le urne, disgustate dalla politica. E’ urgente superare le discussioni sui nomi e passare ai contenuti, ai programmi e alle linee guida dell’azione di governo di Taranto e soprattutto occorre attrezzarsi per rispettare l’aurea regola einaudiana: “conoscere per deliberare”.
Il Corso di Formazione "Progettazione e gestione di città e territori sostenibili", che partirà nella seconda metà di marzo, calza a pennello, specialmente per giovani aspiranti amministratori pubblici. Chi ha voglia di partecipare faccia in fretta:
la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è fissata al prossimo 10 marzo.
Gli obiettivi del corso, i contenuti, le caratteristiche, le modalità di iscrizione e partecipazione ed ogni altro dettaglio sono reperibili nell’avviso pubblico di cui al link:
==>
Corso formazione territori sostenibiliMi sia consentito di felicitarmi pubblicamente con l’incalzante ispiratore del Corso di Formazione, il
prof. Domenico M. Amalfitano, riportandone la presentazione di questa “creatura policentrica”, figlia di Camera di Commercio di Taranto, Centro di Cultura dell'Università Cattolica del Sacro Cuore "G. Lazzati" di Taranto e Politecnico di Bari.
“Il perseverare in un lavoro costante e coinvolgente dà oggi la possibilità di offrire al nostro territorio un Corso di Alta Formazione: “Progettazione e Gestione di Città e Territori Sostenibili”. TARANTO BES CITY. Siamo all’interno attuativo dell’Agenda ONU 2030 e si vuole fattivamente investire in competenze, capacità, programmi e politiche. Un modello di città sostenibile, costantemente verificabile ed efficace. Un momento importante e decisivo per cui chiedo a ciascuno e a tutti particolare attenzione. Domenico M. Amalfitano”Grazie professore.
Biagio De Marzo