HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Dilaga a Pulsano la protesta dei residenti in strade urbane completamente prive dei servizi essenziali.
venerdì 11 novembre 2016

Il consigliere indipendente del Comune di Pulsano Angelo di Lena, unico rappresentante delle istituzioni cittadine, si schiera a difesa delle istanze dei residenti.

Il Sindaco di Pulsano, avv. Giuseppe Ecclesia, ha riferito in una intervista pubblicata su un noto quotidiano locale che le strade urbane ora sono più sicure perchè questo risulterebbe da una “speciale classifica regionale” redatta dalla società Openpolis che ha stilato una graduatoria dei Comuni più meritevoli della Puglia, guardandone bilanci e lavori fatti in relazione ai soldi spesi pro capite per cittadino. A quanto pare, dello stesso avviso non sono i suoi stessi concittadini, visto che dopo le proteste degli abitanti delle vie Firenze, Bologna, Genova, Lago di Varano e Verona, si sono aggiunte le proteste dei residenti in vie, altrettanto importanti, come via Foggia, via Lombardia, via Vicinale Stigliano, via la Fontana, viale Montedarena e Litoranea dei Micenei e la cosa non sembra finire qui, ma dilaga a macchia d’olio.
Non v'è dubbio alcuno che la sicurezza della viabilità di Pulsano passa anche per il rifacimento dei marciapiedi, la cura delle piste ciclabili, l'abbattimento delle barriere architettoniche ed altri interventi di manutenzione ordinaria, come sottolinea il Sindaco riportando i dati di Openpolis, ma il vero problema delle strade di Pulsano, di cui il primo cittadino non sembra avere contezza, è che ci sono ancora tantissime strade in paese dove mancano i servizi essenziali, ovvero l'acqua, la fogna, l'illuminazione e, persino, l'asfalto: per dirla in breve, strade che non possono chiamarsi tali! Insomma una situazione da terzo mondo inconcepibile per un paese della provincia di Taranto.
Su questa vicenda il consigliere indipendente del Comune di Pulsano Angelo Di Lena, unico rappresentante delle istituzioni cittadine che si è fatto carico delle istanze di questi cittadini, ci ha compiutamente illustrato le problematiche e i disagi dei residenti.
“Dopo la mia richiesta di intervento per le vie Firenze, Bologna, Genova, Lago di Varano e Verona, in quanto prive dei servizi essenziali, nel Consiglio Comunale di Pulsano del 27.10.2016 con una interrogazione non presa in considerazione dalla maggioranza, dopo le mie continue rimostranze, in accordo con i residenti, presso gli uffici tecnici e, da ultimo, la richiesta concordata di incontro al Prefetto di Taranto stante la sordità delle istituzioni cittadine, sono stato contattato da altri concittadini pulsanesi di altre vie del paese, che mi hanno descritto delle situazioni di degrado ed invivibilità inaccettabili, invitandomi a fare un sopralluogo. Per questi motivi mi sono subito recato in queste strade, come avrebbe dovuto fare il Sindaco, per vedere di persona la condizione generale della viabilità e parlare con gli abitanti ed ho constatato di persona una situazione davvero drammatica. Per comprenderci, in via Foggia, per esempio, manca veramente tutto; gas, fogna, acqua e la strada presenta delle buche pietose; in via Lombardia - Vicinale Stigliano c'è carenza di rete idrica, manca la fogna, manca il gas e ovviamente l'asfalto; in via Lago di Varano manca l'asfalto e la fogna; in via La Fontana non c'è illuminazione, non c'è la fogna e manca l'acqua. E questi sono fatti reali, non freddi dati statistici, come quelli riferiti dalla società Openpolis. In queste strade il disagio dei residenti è molto grande, inaccettabile per una cittadina come Pulsano. La carenza dell'acqua, che è un bene primario imprescindibile per la vita e salute, la mancanza della rete fognaria e dell'illuminazione, elemento quest’ultimo fondamentale per la sicurezza di una comunità, in aree dove i cittadini hanno pagato da tempo tutti gli oneri di urbanizzazione, denotano una grave inadempienza da parte del Comune di Pulsano ed un disinteresse preoccupante delle istituzioni. Per questi motivi nella prossima assise cittadina farò presente le problematiche anche di questi cittadini con forza e con il massimo impegno affinché il Comune prenda dei seri provvedimenti. E non mi fermerò avendo chiesto un incontro con il Prefetto anche per discutere delle problematiche di queste strade. E’ necessario che l’amministrazione comunale di Pulsano ed il Sindaco si attivino urgentemente per risolvere quella che è un'ingiustizia sociale ed una discriminazione inaccettabile, visto che tutte queste strade sono state escluse dagli interventi programmati dal Comune di Pulsano ”.


















Consigliere Angelo Di Lena






Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote