VERDI Prov.TA - "Disconosciamo l'operato di Troia e Conte: Statte non può essere presa in giro"
venerdì 4 marzo 2016
da Verdiprovinciataranto federazione
Comunicato del 3 marzo 2016
Disconosciamo l'operato di Troia e Conte: Statte non può essere presa in giro.
Abbiamo appreso che domenica 6 si svolgerà a Statte un convegno per sostenere la candidatura a sindaco di Luciano De Gregorio del Pd con la partecipazione di Pelillo, Mazzarano, Musillo del Pd e di Cesare Troia e Vincenzo Conte dei Verdi con i rispettivi simboli.
I coportavoce della federazione provinciale, delle associazioni cittadine di Manduria e di Taranto e due membri dell' esecutivo regionale dei Verdi, disconoscono l'operato di Vincenzo Conte e di Cesare Troia, i quali usano il simbolo del partito ignorando la volontà del territorio.
Tale volontà è stata espressa in diverse occasioni e per iscritto e il fatto che non se ne tenga conto è indicativo della mancanza di rispetto per le nostre battaglie, per lo statuto della Federazione dei Verdi, per i malati e i morti dell'area SIN di Taranto che comprende anche Statte.
Nel piccolo Comune che fino a pochi anni fa era parte del capoluogo provinciale insistono la discarica Italcave e le discariche Ilva e non ci risulta che i suddetti esponenti del Pd abbiano fatto nulla per bloccare l'afflusso di rifiuti da altri territori e per mettere in sicurezza le falde e salvare gli abitanti dalle emissioni odorigene. Anzi ben ricordiamo che le discariche interne dello stabilimento non sono autorizzate dall'AIA 2012, ne dal Riesame 2013 ma che sono state in qualche modo sanate solo dai vari decreti salutati dai Pelillo, Mazzarano e Musillo con entusiasmo degno di miglior causa.
In definitiva, Troia e Conte si prestano a facili alleanze con chi ha venduto il futuro di Taranto e provincia, con coloro che hanno insultato e deriso gli ambientalisti ed i Verdi, con coloro che hanno appoggiato i nove decreti Ilva, incuranti dei dati sanitari degli studi SENTIERI 2012 e 2013.
In mancanza di un'associazione cittadina a Statte, se Conte o altri volevano prendere iniziative avrebbero dovuto confrontarsi con l'esecutivo provinciale.
Non permetteremo che il lavoro di denuncia e sensibilizzazione svolto in questi difficili anni venga infangato. L'autonomia dei territori e dunque della federazione provinciale di Taranto, segno di democrazia del movimento dei Verdi, in questo caso, viene meno, proprio per le vicende che riguardano la battaglia contro l'inquinamento. Siamo solidali con gli amici di Statte che soffrono come noi a causa dell'inquinamento e andremo fino in fondo anche questa volta a tutela della salute e del bene comune.
Le associazioni cittadine di Manduria e Taranto
La federazione provincia di Taranto
I membri dell'esecutivo regionale
Cecilia De Bartholomaeis
Fulvia Gravame
Segnala questa pagina
mappa del sito
|