|
TRIVELLAZIONI: VERDI, IL GOVERNO SI FERMI SU AUTORIZZAZIONI TREMITI
martedì 12 gennaio 2016
da Uff. Stampa Federazione VERDI
NON SOLO I PERMESSI ALLA RICERCA SONO PROPEDEUTICI ALLE TRIVELLAZIONI MA ANCHE LA RICERCA CON AIRGUN E' DEVASTANTE PER L'AMBIENTE MARINO E LA BIODIVERSITA'
“Chiediamo al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al governo di fermarsi e revocare le autorizzazioni concesse nell’area delle isole Tremiti”. Lo dichiara Angelo Bonelli dei Verdi che aggiunge: “Il mare per l’Italia rappresenta un patrimonio unico che va tutelato e che non può essere svenduto a 5 euro al chilometro quadrato alle multinazionali che cercano petrolio”.
“I permessi di ricerca non solo sono propedeutici alle trivellazioni ma attraverso la tecnica dell’airgun sono esse stesse devastanti per l’ambiente e la biodiversità marina - continua l’esponente ecologista -. Per l’Adriatico, che è un mare ‘chiuso’ e quasi senza ricambio, sarebbe urgente una moratoria europea alle trivellazioni perché il rischio di un incidente come quello del golfo del Messico lo esporrebbe a conseguenze catastrofiche”.
“Il governo dimostri coraggio e seguendo quanto emerso dalla Conferenza di Parigi e si doti rapidamente di un piano energetico 100% rinnovabili, come stanno facendo molti paesi europei - conclude Bonelli -. L’Italia non deve perdere il treno della conversione energetica perché fare a meno del petrolio e dei combustibili fossili non solo è possibile ma può essere una straordinaria occasione di progresso, innovazione e benessere oltre che uno straordinaria opportunità per creare tantissimi nuovi posti di lavoro”.
Roma, 12/01/2016
www.verdi.it
UFFICIO STAMPA - FEDERAZIONE DEI VERDI Via Antonio Salandra, 6 - 00187 Roma Tel. 0642030617 - Fax. 06/42013718 Web - Mail - Facebook - Twitter
Segnala questa pagina
mappa del sito
|
|