|
DOMANI BONELLI SARA' A TARANTO IN OCCASIONE DELL'IMPORTANTE UDIENZA CHE DECIDERA' SE IL PROCESSO "AMBIENTE SVENDUTO" SI DOVRA' SVOLGERE.
domenica 19 luglio 2015
da Federazione nazionale Verdi
“ Domani sarà una giornata importante per Taranto, perché si deciderà nell’ultima udienza del Gup se il processo Ambiente Svenduto si dovrà svolgere. Io sarò presente a nome dei Verdi che sono costituiti parte civile già dall’udienza preliminare.“ lo dichiara il coportavoce nazionale dei Verdi Angelo Bonelli.
“ Il processo dovrà far chiarezza sulle responsabilità e sui danni che sono stati provocati dall’inquinamento e riflettere su quelli in corso e futuri perché, secondo la valutazione del danno sanitario, anche se tutte le prescrizioni previste dall’Aia dovessero essere attuate, rimarrebbero a rischio tumore circa 12.500 persone.” continua il leader dei Verdi.
“ Ma al di là del processo che si svolgerà a Taranto esiste un giudizio etico e morale a cui nessuno può sfuggire, che é quello di chi avendo le responsabilità a diversi livelli non ha fatto nulla per costruire una credibile alternativa economica ad una città la cui economia è basata sui veleni e sull’inquinamento. Ribadisco anche sulle base delle nostre proposte presentate che il modello possibile da seguire è quello di Bilbao o Pittsburgh. “
“ Una domanda: ma un’acciaieria dove un altoforno è stato sequestrato dall’autorità giudiziaria perché ha subito diversi incidenti e poche settimane fa anche mortale come è possibile affermare che l’80% delle prescrizioni Aia sono state attuate ? La si smetta di continuare a mentire e tradire Taranto chiunque esso sia. “ conclude Bonelli
Segnala questa pagina
mappa del sito
|
|