HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Xylella fastidiosa: Peacelink e Spazi Popolari rispondono a Giovanni Martelli
venerdì 26 giugno 2015

da l.manna@peacelink.it]






Antonia Battaglia di Peacelink e Ivano Gioffreda di Spazi Popolari rispondono con questo comunicato all’articolo denigratorio di Giovanni Martelli, contro l’azione intrapresa da Peacelink e da Spazi Popolari in Europa sulla questione Xylella fastidiosa.

L’articolo vuole denigrare pesantemente l’immagine e l’azione di Peacelink a Bruxelles. Peacelink è un’Associazione di Volontariato che non si è mai fatta passare per ONG e che è infatti regolarmente iscritta al Registro Europeo per la Trasparenza come Associazione di Volontariato.

Peacelink conta numerosi volontari, tra i quali Antonia Battaglia e colui che è stato definito nell’articolo il «santone del Salento», Ivano Gioffreda.

La presenza e il lavoro di Peacelink a Bruxelles sono propri di un’associazione che svolge, secondo le regole stabilite dal Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, un’azione d’informazione e di difesa degli interessi dei cittadini su questioni e tematiche di primaria importanza. Si chiama Partecipazione diretta della Società Civile alla Vita Democratica delle Istituzioni Europee, diritto primario al quale è stata dedicata recentemente una giornata di studi da parte della Commissione Europea e alla quale Peacelink è stata invitata.

Molto stimata a Bruxelles per il lavoro che svolge da quasi tre anni con la Commissione Europea e con il Parlamento Europeo sulla questione Ilva, la Dottoressa Battaglia si è fatta conoscere per le lotte imparziali e scientifiche portate avanti in modo rigoroso e nello scrupoloso rispetto della legge, in virtu’ appunto dei poteri attribuiti alle associazioni dal diritto europeo.

Peacelink e il suo Presidente, il Prof. Alessandro Marescotti, hanno fatto la storia della Resistenza tarantina contro l’inquinamento dell’Ilva e sono Parte Civile nel Processo Ambiente Svenduto.

L’Associazione Spazi Popolari e il suo Presidente Ivano Gioffreda costituiscono un punto di riferimento senza pari nel Salento. La sua dedizione alla causa, la conoscenza approfondita della questione e il successo riscontrato nella cura delle piante sono stati corroborati da esempi simili ripetuti da altri numerosissimi agricoltori in diverse zone della Puglia, attaccate dal fenomeno del disseccamento rapido.

Il Professor Martelli, del Dipartimento di Scienza del Suolo, della Pianta e degli Alimenti, dell'Università di Bari, fa parte di una schiera di studiosi che, sin dal 2008, non ha saputo affrontare la questione Xylella fastidiosa in modo convincente, visto che, sembra, ancora non ci sarebbe la prova scientifica della patogenicità del batterio in Salento.

Le approssimative risposte fornite dall’Università di Bari hanno fatto in modo che l’emergenza Xylella venisse gestita in modo sconcertante dalle Autorità Regionali. Evidentemente toccato sul vivo dall’azione dei cittadini, che chiedono attraverso Peacelink e Spazi Popolari di allargare ad altri istituti la ricerca, sia a livello nazionale che internazionale, il Professor Martelli abbandona il campo scientifico per scendere nel campo di una polemica squallida e poco confacente a una istituzione come l’Università.

La Commissione Europea e l’EFSA hanno incontrato Peacelink e ascoltato con grande interesse gli studi forniti anche dall’Università di Foggia, dall’Università della Basilicata, insieme al materiale audovisivo in cui si documenta che le cure effettuate sulle piante di ulivo affette da disseccamento rapido hanno avuto un effetto positivo e tali piante sono state curate.

Sorprende l’atteggiamento del Professor Martelli, che, come Peacelink e Spazi Popolari, avrebbe dovuto aver a cuore il futuro dell’agricoltura e dell’economia pugliesi, invece di attaccare chi, in modo volontario e senza fini di lucro né di guadagno personale, porta avanti con passione lotte civili di primaria importanza.

Antonia Battaglia, Peacelink 
Ivano Gioffreda, Spazi Popolari

 


Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote