HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Torna la Biodomenica in Puglia
promossa da AIAB

martedì 18 novembre 2014

Domenica 23 novembre 2014 - Taranto - Piazza Maria Immacolata.

da Laura Lincesso
Ufficio stampa e comunicazione AIAB Puglia




 

Torna la Biodomenica in Puglia

Il 23 novembre il biologico di eccellenza incontra i cittadini pugliesi per valorizzare l’agricoltura familiare e contadina di qualità

 

Tutto pronto per la XV edizione di Biodomenica, la campagna nazionale di promozione e informazione sull’agricoltura biologica, promossa da AIAB  che si svolgerà il 23 novembre 2014 a Taranto, in Piazza Maria Immacolata.

L’Associazione Italiana Agricoltura Biologica Puglia ha scelto Taranto per il secondo anno, come piazza regionale per promuovere le aziende ed i prodotti dell’agricoltura biologica buoni, locali e sostenibili. L’evento è un’occasione importante d’incontro tra produttori, cittadini, associazioni, istituzioni, consumatori e quanti hanno contribuito a rendere l’agricoltura biologica una realtà in crescita e in controtendenza alla crisi, capace di attrarre ogni anno nuovi cittadini alla ricerca di scelte più eque.

L’Agricoltura contadine e familiare che con il BIO nutre il Pianeta: questo sarà il messaggio comune che animerà Taranto e le piazze di tutta Italia di quest’anno, per festeggiare quest’anno l’agricoltura familiare, un modello di gestione celebrato in tutto il mondo nell’ "Anno internazionale dell’agricoltura familiare” dell’Onu, nonché il modello più diffuso in Italia. L'importanza dell'agricoltura familiare e di piccola scala ha un importante ruolo nell'alleviare la fame e la povertà, nel rafforzare la sicurezza alimentare e la nutrizione, nel migliorare i mezzi di sussistenza, nella gestione delle risorse naturali, nella protezione dell'ambiente e nel raggiungere uno sviluppo sostenibile, in particolare nelle zone rurali.

La Biodomenica è l’occasione per parlare di agricoltura biologica, della sua funzione a tutela dell’ambiente, della biodiversità, dell’alimentazione e del gusto, del risparmio dell’acqua, del consumo critico e responsabile, delle tradizioni e dello sviluppo locale. Oggi il biologico si pone come una grande opportunità per rispondere a livello globale ad un’epoca di grande crisi climatica, alimentare ed economico-sociale, valorizzando il sapere locale, la biodiversità ed il risparmio energetico.

In Piazza Immacolata a Taranto dalle ore 10 alle ore 20, agricoltori, allevatori, operatori del settore festeggeranno con un mercato del biologico, un BIORISTORO e una BIOENOTECA per degustare le eccellenze bio-locali. Vi saranno anche le “officine del bio”: laboratori didattici in cui sarà possibile apprendere pratiche ecologiche.

La Biodomenica sarà soprattutto “info-intrattenimento” grazie a banchetti, spettacoli, degustazioni, laboratori, giocoleria per i piccoli e per i grandi. Grazie alle “officine del bio”, promosse da associazioni e cooperative locali, si potranno apprendere le pratiche del metodo biologico per comprendere come il cibo di ogni giorno può essere prodotto tutelando le risorse del nostro territorio, preservandone la biodiversità, che è ciò che rende la Puglia una delle regioni più bella e caratteristica dell’Italia.

 

 

 

Ufficio stampa e comunicazione AIAB Puglia

Laura Lincesso

l.lincesso@aiab.it

 

tel.328 0309063




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote