HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Immobili fatiscienti a Marina di Pulsano.
venerdì 22 agosto 2014

Richiesta d'intervento del Deputato M5S Giuseppe D'Ambrosio

da pulsano5stelle@gmail.com





Un anno di impegno concreto volto a risolvere l’annoso problema degli stabili pericolanti nella Marina di Pulsano, ed  il ‘Meetup Pulsano 5 Stelle’, indignato ma mai rassegnato all’inerzia, se non all’assenza, dell’Amministrazione Comunale Pulsanese, chiede l’intervento del’Onorevole alla Camera dei Deputati. Giuseppe D’ambrosio del Movimento 5 Stelle.

Riferisce il ‘Meetup Pulsano 5 Stelle’ , che nella Marina di Pulsano, precisamente in località ‘Montedarena’, sono presenti due immobili, che ormai da circa un ventennio, sono stati abbandonati al degrado, all’incuria, ed al  più completo disinteresse da parte dei proprietari, dei custodi giudiziari, dell’Amministrazione Comunale, e da ultimo, fin’anche del Prefetto.

Per chi non avesse cognizione dei fatti e dei luoghi, gli immobili di cui si verte, sono stati uno dimora dell’ Hotel ‘New World’ e l’altro del Residence ‘Girasole’che sulla piccolissima insenatura chiamata ‘Laghetto’.

A nulla è servito adoperarsi nelle forme prescritte dalla legge al fine di ottenere attenzione da parte delle Autorità preposte, le voci sollevate da residenti, villeggianti  e  dagli attivisti  del ‘Meetup Pulsano 5 Stelle’ non sono state ne udite ne tantomeno ascoltate. Chiamati tutti nell’ordine sopracitato ad intervenire per la risoluzione delle notevoli criticità inerenti lo stato di degrado in cui versano gli immobili, nessun risultato è stato raggiunto.

Il Sindaco di Pulsano , dopo aver accolto le istanze ed aver emesso per ognuno degli immobili un ordinanza (09/urb/2013 del 10.07.13 e 15 urb/2013 del 26.07.13) in cui invitava proprietari e custodi giudiziari alla messa in sicurezza degli stessi, pena il provvedere l’amministrazione in loro vece e con l’addebito dei costi, non ha successivamente dato esecuzione alla stesse.

Nella primissima istanza rivolta al Sindaco, protocollata un anno fa da parte del ‘Meetup di Pulsano’, nonchè nella missiva  indirizzata allo stesso primo cittadino dai residenti e villeggianti mediante raccolta firme, era stato diffusamente spiegato che i due immobili costituiscono un serio pericolo ed una minaccia in termini di sicurezza, igiene e salubrità. Agevolmente accessibili a chiunque volesse addentrarsi al loro interno, per curiosità, necessità o gioco, costituiscono dimora di fortuna per extracomunitari, nonché luogo ove abbandonare indiscriminatamente rifiuti.

Dall’accesso posto sul Viale delle Stelle dell’ex Hotel New World, durante la stagione invernale, qualcuno ha anche provveduto ad accatastare nell’area che ospitava il giardino interno dell’albergo, materassi e poltrone prima presenti presumibilmente all’interno dello stesso, rendendo ancor più pericoloso lo stato dei luoghi laddove, qualche stolto o malintenzionato, decidesse di dare alle fiamme i  predetti.

Riferiscono ancora gli attivisti del ‘Meetup Pulsano 5 Stelle’, che ad oggi più che mai la situazione richiede l’ urgenza del ripristino di sicurezza e decoro in un luogo, che soprattutto nel periodo estivo è densamente popolato e risente notevolmente della presenza dei due immobili fatiscenti.

Le abitazione che sorgono in adiacenza e prospicienza, temono crolli, cedimenti (già riscontrati), e questi timori  si moltiplicano durante le giornate di forte vento in cui -peraltro-  porte e finestre all’interno dell’immobile sbattono incessantemente.

Il giorno di Pasquetta 2014, un villeggiante della zona, ha richiesto l’intervento dei Carabinieri della locale Stazione, resosi conto che all’interno di quell’hotel dall’aspetto spettrale, giocavano un gruppo di ragazzini, probabilmente incuriositi e desiderosi di esplorazioni avventurose. Tali fatti  riportano alla mente drammatici accadimenti avvenuti in circostanze simili non a troppi km di distanza da noi  a due giovanissimi fratellini. Pertanto, il ‘Meetup Pulsano 5 Stelle’ sente forte il dovere, se non l’obbligo, di intervenire prima che qualcosa di irreparabile possa accadere.

Identico scenario, continua  il  ‘Meetup Pulsano 5 Stelle’, quello riguardante il Residence ‘Girasole’ il quale, sorgendo sulla scogliera e accanto alla spiaggia, è ormai storicamente rifugio per i poveri ambulanti extracomunitari che lo utilizzano probabilmente come dimora, ma anche  per un  breve riparo dalla canicola e come servizio igienico. Inutile e superfluo soffermarsi nel racconto circa le esalazioni provenienti dal luogo e che investono  i bagnanti e i turisti in transito.

I predetti immobili, come si desume dalle ordinanze 09/urb/2013 del 10.07.13 e 15 urb/2013 del 26.07.13 e manate dal Sindaco Giuseppe Ecclesia, sono attualmente interessati da procedimenti giudiziari, ed affidati alla ‘custodia giudiziaria’, nonché, per quanto attiene al Residence ‘Girasole’, lo stesso risulta di competenza dell'Agenzia Nazionale per l'Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata.

 

Il Sindaco di Pulsano,  nella Sua veste di Ufficiale di Governo era tenuto a dare esecuzione alle Ordinanze emesse, anche al fine di scongiurare l’addebito di responsabilità nel caso di eventuali tragici accadimenti che nell’ipotesi in cui dovessero verificarsi comprometterebbero una ormai notissima disastrosa situazione economica finanziaria del Comune di Pulsano,  che come immediata conseguenza si ripercuoterebbero sulla cittadinanza pulsanese la quale già è gravata delle aliquote massime applicata ad ogni dis-servizio.

A completare uno scenario già caratterizzato dal sottrarsi un Ufficiale di Governo ai doveri e obblighi prescritti dalla legge, si aggiunga, l’illogico, ingiustificato ed aberrante mancato riscontro da parte dell’Autorità Prefettizia, all’istanza inoltrata dal ‘Meetup di Pulsano’ in data 16.10. 2013 e reiterata in data 11.12.2013. Attraverso quest’ultime, si è adìto il Prefetto allora in carica, affinchè si sostituisse al Sindaco di Pulsano inadempiente nel dare esecuzione alle già citate ordinanze, e invece il Prefetto, non solo non è intervenuto in tal senso, ma non ha neppure ritenuto di voler fornire una  risposta alla richiesta legittimamente formulata dal ‘Meetup di Pulsano’.

Considerata la gravosità delle circostanze riferite e, soprattutto delle inadempienze dell’Amministrazione Comunale ai doveri/obblighi di tutela alla cittadinanza se non già della legalità in generale,  il ‘Meetup Pulsano 5 Stelle’ , ha ritenuto imprescindibile portare a conoscenza del  Onorevole alla Camera del Deputati, Giuseppe D’Ambrosio, l’intera insoluta vicenda, sollecitando un pronto e fattivo intervento mediante la formulazione da parte dell’Onorevole di una interrogazione parlamentare nei confronti del Sindaco di Pulsano e del Prefetto di Taranto con riferimento alle inadempienze riferite.

 Il‘Meetup Pulsano 5 Stelle’ come sempre ‘ fatti e non parole’.

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote