HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
DECORO URBANO DAY
manifestazione di democrazia partecipata

venerdì 21 giugno 2013

da Amici di Beppe Grillo Taranto




Si invitano tutti i cittadini, e le associazioni culturali e ambientaliste a partecipare al lancio dell'iniziativa denominata Decoro Urbano Day (DU-Day), una manifestazione di democrazia partecipata, che avverrà nella giornata di Domenica 23 Giugno in simultanea in molti comuni (a partire dalle ore 10:00):

Erchie, Ostuni, Taranto, Manduria, Grottaglie, Crispiano, Lecce, Bari, Canosa, Monopoli e i comuni nella zona del Gargano.

 

Il DU-Day nasce per supportare l'iniziativa DecoroUrbano.org, un social network nato per favorire il dialogo tra i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni sui temi del degrado urbano.

 

Attraverso il sito o via smartphone (con l'app WeDu! Decoro Urbano) gli utenti possono:

1.            inviare delle segnalazioni fotografiche di degrado urbano, presenza di discariche abusive o dissesti stradali (presto     anche di barriere architettoniche, randagismo e inquinamento acustico);

2.            associare le coordinate geografiche del punto in cui la foto è stata scattata;

3.            condividere le proprie segnalazioni, commentarle o visualizzarle tutte su una mappa.

Ogni Comune può aderire GRATUITAMENTE al servizio divenendo parte attiva del network di DecoroUrbano ed acquisendo la qualifica di “Comune Attivo” con la quale accedere, in qualità di amministratore, ad un personale pannello di controllo in cui gestire le segnalazioni e comunicarne lo status. Il cittadino sarà così informato in tempo reale dell'avvenuta avvio della procedura di risoluzione del problema segnalato.

 

Il progetto DecoroUrbano.org è privo di connotazioni politiche e non è legato a nessun movimento o partito politico ed è sviluppato secondo i principi della Free Software Foundation.

 

Il DU-Day sarà una giornata in cui squadre di volontari, muniti di macchine fotografiche e smartphone, usando il sito DecoroUrbano.org o l'app disponibile per iOS e Android, esploreranno le vie dei comuni, le campagne e le zone turistiche per realizzare una "istantanea" aggiornata del degrado di ogni territorio, da consegnare alle amministrazioni comunali.

 

L’iniziativa serve a sensibilizzare le amministrazioni e i cittadini a considerare, all’interno di un nuovo modello di partecipazione di tutti alla vita politica, questi nuovi strumenti di comunicazione diretta gratuitamente disponibili sulla rete.

 

Per coloro che vogliono attivarsi è disponibile un gruppo di lavoro su facebook cercando “DecoroUrbano Day” o “Decoro Urbano Taranto”


A Taranto il punto di ritrove è presso il Monumento ai Marinai alle ore 17:00, a Grottaglie è in Piazza Principe di Piemonte alle ore 18:00, mentre a Crispiano è in Piazza Madonna della Neve, ore 19:00

 

Il meetup 192- Amici di Beppe Grillo Taranto ha già protocollato il 12 Giugno 2013 presso Palazzo di Città una mozione che verrà sottoposta al consiglio comunale nella speranza accettino di adottare questo strumento gratuito.

INVITIAMO TUTTI I CITTADINI A PARTECIPARE ALLA PASSEGGIATA DALLE 17 DI DOMENICA 23 GIUGNO 2013 E A FOTOGRAFARE IL DEGRADO CHE TROVERANNO NEI LUOGHI DOVE DECIDERANNO DI PASSARE LA DOMENICA PUBBLICANDO POI LE FOTO SULLA PAGINA FACEBOOK “DECORO URBANO TARANTO”


Vi consigliamo di visitare il sito web di Decoro Urbano e di installare gratuitamente sui vostri dispositivi (android /ios) l'applicazione:http://www.decorourbano.org/





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote