Comunicazioni NcI/Dit
mercoledì 24 ottobre 2018
- Zullo : cena con i consiglieri, peccato non esserci - la presenza di tutte le minoranze è la vera garanzia.
CENA CON I CONSIGLIERI, ZULLO: PECCATO NON ESSERCI, AVREI SPIEGATO ALLE ASSOCIAZIONI LGBT CHE NOI SIAMO CONTRO TUTTE LE DISCRIMINAZIONI
Il presidente regionale del gruppo regionale Direzione Italia/Noi con l’Italia, Ignazio Zullo, ringrazia per l’invito e illustra la sua posizione sulla materia
Il gradito invito alla “Cena con i consiglieri” rivolto anche al nostro gruppo regionale dalle associazioni LGBT non viene rimandato al mittente. Anzi, siamo dispiaciuti di non potervi partecipare perché sarebbe stata l’occasione per dirvi che condividiamo la battaglia contro le discriminazioni sessuali. Ma andiamo persino oltre. Siamo convinti, soprattutto in questo momento socio-politico, che tutti siamo chiamati a una battaglia contro TUTTE LE DISCRIMINAZIONI, non solo quella sessuale, ma anche di razza, di religione, etc. Dove è chiaro che l’enunciazione del principio costituzionali ha bisogno di una legislatura di rinforzo. Per questo abbiamo presentato una serie di emendamenti al Disegno di Legge, nell’intento di estendere la protezione legislativa verso altre discriminazioni.
Personalmente ho vissuto, sempre dai banchi del Consiglio regionale, la decennale presidenza di Nichi Vendola, un governatore che fin dalla campagna elettorale non ha nascosto la propria “diversità ” (come lui l’ha definita) eppure, credetemi, mai c’è stato un momento in cui la politica pugliese ha avuto nei suoi confronti un qualsivoglia atteggiamento discriminatorio. Anzi, visto l’attuale governo regionale sono “costretto” ad ammettere che Vendola era decisamente un presidente migliore di Emiliano.
Bari, 24 ottobre 2018
*********************
VII Commissione, Zullo: la presenza di tutte le minoranze è la vera garanzia di rappresentatività del popolo pugliese
Dichiarazione del presidente del gruppo regionale Direzione Italia/Noi con l’Italia, Ignazio Zullo
C’è un valore che ha sempre ispirato la nostra azione politica: la rappresentatività di tutte le parti in gioco nelle Istituzioni. Il pluralismo ideologico e culturale non può essere assoggettato al calcolo matematico né a rapporti di forza e questo vale soprattutto quando si incide sulle fondamenta della democrazia e delle regole dell’agire democratico perché il pluralismo ideologico e culturale rappresenta il popolo intero e nel nostro caso la collettività pugliese.
La settima è una commissione che ha compiti essenziali per il Consiglio regionale, e noi, responsabilmente, abbiamo voluto adoperarci affinché fosse sentito altrettanto essenziale garantire rappresentatività a tutte le forze politiche. Direzione Italia ha rinunciato ad avere un proprio rappresentante in quella commissione, proprio per consentire alle minoranze e in particolare al Gruppo Misto, che ha al suo interno componenti di varia ispirazione politica, di essere presente in un organismo di forte impatto sull’attività consiliare, occupandosi di affari istituzionali, di Statuto e leggi elettorali.
Avremmo voluto che anche altri colleghi si ispirassero al nostro convincimento. Abbiamo fatto nostra questa esigenza e il presidente Loizzo, in quanto responsabile del buon andamento dei lavori e del rispetto dei principi che regolano l’azione della nostra Assemblea e delle forze politiche che vi sono rappresentate, ha operato in accordo con l’orientamento maggioritario della commissione, nell’ambito delle possibilità offerte dal regolamento consiliare.
Bari, 23 ottobre 2018
**************************** per informazioni mariateresa d'arenzo 338/2447026
Segnala questa pagina
mappa del sito
|