Pulsano: comunicazioni consigliere Di Lena
mercoledì 29 agosto 2018
da angelo.dl1984@hotmail.it
IL CONSIGLIERE ANGELO DI LENA FA RILEVARE LA NECESSITA’ DI UN MAGGIOR IMPEGNO NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Sono le 16,15 del giorno 27.08.2018 e, solo alle ore 15.00, è stata effettuata una bella pulizia di tutte le buste che dal 10 agosto non venivano raccolte. Ne parla il consigliere Di Lena, presente sul posto: “Così non va proprio. Tutto questo tempo la spazzatura non deve rimanere abbandonata. E’ pericolosa per la salute dei cittadini e dei turisti. Un cittadino ieri mi ha fatto notare che la raccolta è servita solamente a non permettere al Comune di Pulsano di vincere il Guinness dei Primati della più lunga striscia di "monnezza" raggiunta al mondo, in quanto essendosi ridotta di circa 5 metri, non potrà raggiungere i 200 metri previsti, fino alla fine dell'estate. Ma c’è poco da scherzare. Meno male che il progetto del Porto turistico nella stupenda insenatura naturale del Girasole è saltato. Ora bisogna fare di più per Pulsano.
Mi auguro che il Sindaco riprenda in mano la situazione. Per tutta l'estate abbiamo assistito a questo scempio con i cassonetti che sono stati spostati di altri 50m in direzione Pulsano, creando ulteriore disagio. O forse è stato fatto per creare un ulteriore vuoto dove poter accogliere nuovi sacchi per provare a raggiungere il nuovo Record.... ? Spero sinceramente di no"
Angelo Di Lena, Consigliere comunale di opposizione e Presidente della quarta Commissione “Servizi Sociali,Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Tempo Libero e Turismo”
*************************************
UNIONE DEI COMUNI AL VIA CON NUOVI VERTICI. ACCOLTE CON FAVORE IN SEDE DI RIUNIONE LE PROPOSTE DEL CONSIGLIERE DI LENA
Si è tenuta il giorno 21.08.2018 la prima riunione operativa della Unione dei Comuni delle Terre del Sole e del Mare nella quale sono stati eletti il presidente Alfredo Longo, sindaco di Maruggio, e il vicepresidente Giuseppe Fischetti, primo cittadino di Fragagnano. Sette i paesi che ne fanno parte: oltre a quelli già citati figurano Avetrana, Torricella, Lizzano, Pulsano e Leporano. Fra i delegati rappresentanti il consigliere Angelo Di Lena ci ha illustrato le sue proposte bene accolte alla prima riunione operativa: “Ritengo che l ’unione dei comuni rappresenta una opportunita’ per il nostro paese e per la provincia tutta per migliorare la qualita’ del nostro territorio. Le mie proposte esposte nella prima seduta per aumentare la potenzialitĂ dei territori dell’Unione sono state tante. In primis la previsione di Conferenze Unitarie nell’intento di assicurare per le scelte strategiche la partecipazione di tutte le rappresentanze del territorio, dal settore economico al settore sindacale, al settore turistico ed al settore dell’associazionismo; in secondo luogo la definizione di un quadro infrastrutturale che risolva i problemi annosi del nostro territorio, a cominciare dalla viabilitĂ principale; mi riferisco alla direttrice viaria Taranto – Talsano – Avetrana, per la quale è stato sbandierato un recente finanziamento regionale per 193 milioni di euro. Altro settore è la viabilitĂ minore, soprattutto quella in connessione con le direttrici di maggiore rilevanza. Ed ancora, ritengo importante e urgente l’offerta turistica da articolare con l’ effettiva e concreta attivazione del Distretto Turistico posto in essere dalla Prefettura e con la partecipazione di Regione, Prefettura, Comune di Taranto, Camera di Commercio e Provincia di Taranto, che dovrebbe curare gli interessi di tutti i Comuni con le relative attivitĂ turistiche per la migliore promozione delle nostre peculiaritĂ che spaziano da quelle culturali a quelle paesaggistiche ed architettoniche. Nel comparto della promozione del territorio, molta attenzione andrĂ portata alla mobilitĂ sostenibile, con lo sviluppo della “Ciclovia dello Jonio” e dei collegamenti con le aree interne; dobbiamo puntare al cicloturismo che tanto successo, con i conseguenti vantaggi economici, sta apportando nelle zone attraversate, soprattutto al Nord. Obiettivi concreti che possono sembrare ambiziosi e futuribili ma che sono assolutamente indispensabili per assicurare uno sviluppo migliore ai nostri territori. C’è bisogno di un immediato potenziamento della rete infrastrutturale che possa finalmente migliorare il collegamento di questa parte della provincia con il Capoluogo e la realizzazione della Talsano - Avetrana non può piĂą attendere. Sono certo che tutti insieme se lavoreremo in sinergia, riusciremo ad ottenere i risultati che aspettiamo da anni.
Segnala questa pagina
mappa del sito
|