IL SINDACO DI PULSANO, LUPOLI, CONVOCA I VERTICI DI POSTE ITALIANE IN SEGUITO ALLA MOZIONE DI “PULSANO ADESSO” PER I DISSERVIZI DI POSTE.
giovedì 23 agosto 2018
Il commento di Angelo DI Lena
La risposta del sindaco Lupoli alla mozione deI Consiglieri Comunali di Pulsano Angelo Di Lena, Gabriella Ficocelli e Sergio Annese di Pulsano Adesso sui disservizi di poste italiane non si è fatta attendere. Prima di discutere in aula la questione il Sindaco vista la gravità della denuncia esposta ha invitato i dirigenti di Poste a fornire chiarimenti.
A tal proposito il consigliere Di Lena ha illustrato la situazione.
“Il gruppo dei Consiglieri Comunali di "Pulsano Adesso" composto dal sottoscritto Angelo Di Lena, Gabriella Ficocelli e Sergio Annese ha presentato nei giorni scorsi una mozione per porre all’ attenzione del primo cittadino di Pulsano il disservizio da parte di Poste Italiane nel comune di Pulsano. Numerosi cittadini, infatti, si sono rivolti agli scriventi consiglieri comunali per manifestare le loro preoccupazioni e le loro lamentele al riguardo. Nello specifico , a causa dell’ assenza del portalettere addetto la posta non viene recapitata ai relativi destinatari con disagi, sia per i cittadini privati che per gli uffici professionali e le attivita’ commerciali. La mancata consegna della posta ha determinato la mancata consegne di pacchi, bollette, multe, notifiche varie, certificati di assicurazione, documenti sensibili , avvisi , raccomandate etc.. Tale disservizio sta comportando conseguenze varie anche gravi, soprattutto per bollette e cartelle esattoriali recapitate in ritardo o non recapitate ( interessi di mora , sospensione della fornitura elettrica o telefonica , fermo amministrativo, pignoramento, etc..) con probabili danni anche per il mancato vantaggio derivante da un recapito tempestivo della corrispondenza. Era pertanto opportuno un intervento dell’amministrazione, che rappresenta gli interessi di tutti i cittadini, considerato che tale disservizio potrebbe configurare la fattispecie di interruzione di pubblico servizio di cui all’ art. 340 c.p.. Dopo la nostra denuncia la risposta del Sindaco non si è fatta attendere con la convocazione dei rappresentanti di Poste, il che conferma la bontà della nostra mozione. Del resto è la stessa legge che ha stabilito che (corte di cassazione penale, con sentenza n. 24582 del 20 giugno 2012 ), l’ omessa consegna della corrispondenza implica il reato di cui all’ art.616 codice penale ( violazione , sottrazione e soppressione di corrispondenza ). E’ pertanto necessario che la direzione di Poste Italiane S.p.A. potenzi il servizio di consegna della corrispondenza sul territorio comunale di Pulsano. L’augurio è che questa vicenda si risolva al più presto nel migliore dei modi per la nostra cittadinanza."
Segnala questa pagina
mappa del sito
|