HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Pulsano: comunicazioni consigliere Di Lena

mercoledì 25 luglio 2018

da angelo.dl1984@hotmail.it

Salta la Commissione Consigliare Urbanistica e Lavori pubblici, del 25 Luglio per assenza dei consiglieri della MAGGIORANZA


“C’è rammarico per questo comportamento indelicato da parte della maggioranza Pulsanese”. Questo il primo commento del consigliere Angelo Di Lena del Gruppo Consiliare "Pulsano Adesso", costituito dalla Consigliera Comunale Gabriella Ficocelli e dai Consiglieri Sergio Annese ed Angelo Di Lena che spiega la vicenda: “avevo chiesto io stesso al Presidente Annese la disponibilità di convocare la Commissione Consigliare Urbanistica e Lavori pubblici, per martedì 24 Luglio ed il Presidente Annese aveva accolto la mia richiesta, spostando, in seguito, la riunione al 25 Luglio alle ore 12.00 per venire incontro alle esigenze della maggioranza. Ma con grande sorpresa non si è presentato nessuno della maggioranza neanche a questa riunione. La commissione era stata convocata per far luce sui criteri di priorità delle operazioni di asfalto e ripristino stradali, per avere informazioni sulla calendarizzazione e l’elenco delle strade considerate dalla maggioranza”. Continua Di lena “Alle ore 11.00 il Presidente Annese, riceveva una telefonata dal Presidente del Consiglio Pietro Vetrano, che gli annunciava che i Consiglieri Comunali non si sarebbero presentati alla riunione. E così i Consiglieri, Cataldo Guzzone, Antonio Basta, Rosa Tagliente, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Alessandra D’Alfonso e il Tecnico Geom. Cosimo D’Errico non si sono presentati. Faccio presente che, nelle Commissioni Consiliari, si dovrebbe avvisare almeno 24 ore prima, salvo imprevisti o impedimenti l’indisponibilità dei singoli consiglieri a partecipare alle stesse per permettere a chi lavora di poter usufruire o meno dei permessi e garantire il regolare svolgimento delle proprie attività”. Conclude Di Lena “Sono dispiaciuto, pur nutrendo stima di tanti di questi miei avversari, per questo comportamento che rappresenta una grande occasione perduta per costruire il futuro di Pulsano con la minoranza. Alla Commissione erano presenti solo il Presidente Annese, la Consigliera Paola Attrotto, vicepresidente della Commissione, i consiglieri Gabriella Ficocelli ed il sottoscritto Di Lena. Mi auguro che si ponga rimedio subito a questa vicenda per il bene di Pulsano. Il muro contro muro danneggia la nostra comunità. La maggioranza deve tornare a dialogare con l’opposizione che non può essere tenuta lontana dalla macchina amministrativa e dalla democrazia partecipata”.





*******************************



PULSANO: IL CONSIGLIERE COMUNALE ANGELO DI LENA NOMINATO VICE PRESIDENTE DELLA SECONDA COMMISSIONE CONSILIARE FINANZE- TRIBUTI E BILANCIO.



Venerdì 27 Luglio alle ore 15.00 presso il Municipio parteciperò alla Commissione finanze - tributi e bilancio per discutere ed esprimere il parere consultivo riguardo l' Assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l' esercizio 2018 e del Ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale .

Ancora una nomina importante per il consigliere comunale di "Pulsano Adesso"Angelo Di Lena, nominato vice presidente della seconda Commissione consiliare finanze - tributi e bilancio del Comune di Pulsano.

La Commissione Consiliare "finanze - tributi e bilancio "ha competenza nelle materie relative al bilancio, ai tributi comunali e allo sviluppo. E’ composta di 5 membri e ne possono far parte 3 Consiglieri Comunali di maggioranza e 2 di opposizione ad eccezione del Sindaco e dell’Assessore competente.

La commissione ha funzioni consultive e redigenti della commissione consiliare.

Il consigliere comunale Angelo Di Lena ha spiegato il significato della sua nomina:

“La nomina a vice presidente della Commissione finanze - tributi e bilancio è il giusto riconoscimento alla mia azione politica a favore dei cittadini e delle fasce più deboli. In materia di Bilancio e Tributi la Commissione Consiliare ha poteri referenti, redigenti, consultivi e di controllo sugli atti e le materie di competenza del Consiglio.

In particolare la Commissione Consiliare esprime il proprio parere sugli argomenti sottoposti all’esame del Consiglio e formula emendamenti alle proposte di atto deliberativo consiliare predisposte dalla Giunta, può promuovere la formulazione di proposte da parte della Giunta su materie di competenza consiliare, proporre all’Amministrazione l’assunzione di atti e di azioni amministrative in coerenza con gli obiettivi programmatici definiti dal Consiglio Comunale, richiedere allo stesso Consiglio Comunale la integrazione e la modifica degli atti di indirizzo generali e settoriali ed altro ancora.

Tra le altre cose la Presidenza del Consiglio con gli uffici preposti hanno l’obbligo di sottoporre all’esame della Commissione Consiliare, prima della discussione ed approvazione in Consiglio Comunale, le proposte di regolamento di contabilità e le relative modifiche, gli atti di programmazione, il bilancio preventivo e consuntivo, nel rispetto dei termini previsti dal regolamento di contabilità. Un importante ruolo di indirizzo e controllo sull’operato della giunta e del consiglio da parte della commissione in materia di tributi e bilancio a tutela della nostra comunità."



A. Di Lena






Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote