|
Pulsano: Comunicazioni consigliere indipendente A.Di Lena
venerdì 26 gennaio 2018
da angelo.dl1984@hotmail.it
IL CONSIGLIERE ANGELO DI LENA CHIEDE MODIFICHE AL REGOLAMENTO PER L’ APPLICAZIONE DELLA TASSA PER L’ OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO N 25 DEL 4 MAGGIO 2009 TOSAP
Il consigliere Angelo Di Lena ha proposto nel consiglio comunale di Giovedì 25 Gennaio 2018 degli emendamenti per le MODIFICHE AL REGOLAMENTO PER L’ APPLICAZIONE DELLA TASSA PER L’ OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE.
“Ho ritenuto opportuno con questi miei emendamenti realizzare un percorso il piu’ condiviso possibile dalle forze politiche per mettere ordine nella concessione delle occupazioni temporanee del suolo pubblico. In questo percorso intendo coinvolgere tutti: gli amministratori, la commissione competente, i tecnici e soprattutto i commercianti. In questo momento di crisi economica, dobbiamo ricordare il comportamento valoroso, quasi eroico, di tutti quei commercianti che, superando mille difficoltà , continuano ogni mattina ad alzare la serranda del loro negozio, riconoscendo il loro servizio, soprattutto in termini di arricchimento dell’ offerta ai turisti. Per lo sforzo che questi commercianti portano avanti ritengo che sarebbe bene rivedere al ribasso le tariffe per l’ occupazione temporanea del suolo pubblico, almeno per determinate categorie di commercianti.
A mio modesto parere occorre modificare l’articolo 31 comma 3, riducendo le sanzioni in caso di mancato pagamento della imposta portandola da ¼ a 1/3.
Personalmente non condivido l’eliminazione del comma 4 dell’ articolo 31 , ovvero il ravvedimento versando,come era prima, solo il 30 % della sanzione per sanare in maniera non esosa la propria posizione. In merito credo che si possa o reintrodurre tale comma (comma 4 ) o procedere a comunicazioni preventive e personali ai vari soggetti colpiti dall’imposta al fine di impedire a questi ultimi di essere colpiti ingiustamente da una variazione.
In merito all’articolo 32 ritengo che la rateazione della tosap dovrebbe rendere tutti i contribuenti uguali, ovvero essere prevista anche per i soggetti che non versano importo superiore a euro 258,00 e a coloro la cui imposta sia inferiore. Per questo motivo ho consigliato di collegare anche questa tassa ad un indicatore economico quale quello dell’ isee. Mi auguravo che le mie indicazioni trovassero riscontro da subito o comunque venissero vagliate per poi essere introdotte.
Ma invece nulla di tutto ciò . In questo momento di crisi occorreva andare incontro al cittadino. "
**********************************
IL CONSIGLIERE ANGELO DI LENA DOPO GLI INTOPPI BUROCRATICI PER LA INTITOLAZIONE DI UNA VIA A ITALO SCHIRANO PRESENTA UNA NUOVA MOZIONE PER INTOTOLARE UN PREMIO ALL’ILLUSTRE SCRITTORE PULSANESE CON IL PATROCINO DEL COMUNE E DEI PRIVATI.
Giovedì 25 Gennaio 2018 , in consiglio comunale di Pulsano si è discussa la mozione per intitolare una via o Piazza di Pulsano allo scrittore Pulsanese Italo Schirano per i suoi meriti letterari e il suo impegno sociale e culturale. Ha fatto il punto in proposito , il CONSIGLIERE COMUNALE ANGELO DI LENA, promotore della iniziativa e grande estimatore dello scrittore scomparso che aveva presentato la mozione.
“In sede consigliare, purtroppo, ci sono stati degli intoppi dovuti ai regolamenti prefettizi e comunali per l’intitolazione di una via o di una piazza. Tuttavia, in attesa del decorso dei tempi tecnici, ho pensato di proporre al comune e ai privati che vogliono aderire la realizzazione di un premio letterario intitolato appunto a Italo Schirano che di fatto sarebbe il primo premio letterario nella storia di Pulsano. E’ una grande occasione di rilancio per la nostra comunità questa e credo che Italo sia la persona più degna di rappresentarlo col suo nome per la sua cultura, il suo impegno sociale e letterario al servizio della comunità pulsanese, la sua integrità morale, la dirittura, la coerenza personale, oltre che per l’essere convinto assertore dei valori che sono alla base della Costituzione e della vita sociale. Un premio letterario intitolato ad Italo Schiranoè l’occasione di ricordare un grande esempio di rigore morale e onestà da parte di un uomo checon la sua forte personalità e le sue iniziative letterarie, che spesso hanno oltrepassato i confini di Pulsano, ha fatto conoscere il nostro paese all’Italia intera, facendosi portabandiera della comunità pulsanese. Per questa ragione, ho ritenuto doveroso dar impulso a questa iniziativa per la quale chiederò anzitutto il consenso ai rappresentanti della famiglia dello scrittore affinché la città di Pulsano possa avere il suo premio letterario intitolato ad uno degli uomini di cultura più genuini ed integerrimi che il nostro paese abbia da sempre avuto.
Segnala questa pagina
mappa del sito
|
|