Comunicazioni Dit / Noi con l'Italia
mercoledì 10 gennaio 2018
da grupporegionalecorpuglia@gmail.com
MONOTEMATICA ILVA E TRASPORTI LA POSIZIONE DI DIREZIONE ITALIA-NOI CON L'ITALIA Ilva, Dichiarazione del presidente del gruppo regionale Direzione Italia-Noi con l'Italia, Ignazio Zullo.
“Un presidente e una maggioranza che non hanno nessun tipo di autorevolezza politica e che per dialogare con il Governo nazionale, dello stesso partito, hanno bisogno di un ricatto-ricorso: sull'Ilva è questa la morale che viene fuori oggi dal Consiglio regionale. La richiesta di Emiliano di rinviare la discussione, inoltre, fa perdere di credibilità alla massima assise regionale che oggi avrebbe dovuto votare il ritiro del ricorso al Tar e chiedere a Roma di confrontarsi - e chiedere con forza che il diritto alla salute fosse coniugato con quello al lavoro - con noi in quanto autorevoli rappresentanti del nostro territorio e non astiosa controparte. E, invece, no: anche chi in maggioranza aveva dato segnali di dignità oggi si piega al pensiero unico del padrone al comando che usa la forza dei ricorsi perché nel suo partito, il Pd, non ha nessuna autorevolezza per essere ascoltato nell'ambito della leale collaborazione fra Stato e Regione". --
Trasporti, Dichiarazione del presidente del gruppo regionale di Direzione Italia-Noi con l'Italia, Ignazio Zullo
Apprezziamo lo sforzo dell'assessore Nunziante di mettere al primo posto la sicurezza di chi viaggia in Puglia. Gli investimenti illustrati auspichiamo che si trasformino subito in opere. Ma quando parliamo di Piano dei Trasporti non possiamo non tener conto dei cambiamenti continui dei flussi dei passeggeri, ma anche del mutamento delle esigenze del territorio. Occorre dimostrare più flessibilità e maggiore intermodalita'. Le grandi infrastrutture, penso ai porti e aeroporti, hanno bisogno di migliori collegamenti con il territorio: ad esempio, chi d'estate arriva a Foggia o a Lecce ha grandi difficoltà a raggiungere le località marine e turistiche. Un Piano Trasporti deve tener conto della vocazione turistica della Puglia, ma garantire servizi efficienti anche nel quotidiano: penso alle difficoltà degli studenti che utilizzano determinate linee per arrivare a scuola, ma ritengo vergognoso che ieri alla ripresa delle attività scolastiche ai disabili della Città Metropolitana di Bari non sia stato garantito il trasporto. Inoltre, non dobbiamo perdere un'occasione fondamentale anche per la Puglia: i collegamenti con Matera Capitale della Cultura 2019 non sono all'altezza dell'evento. Non è agevole raggiungere Matera per chi deciderà di fare scalo in Puglia per raggiungere la Basilicata. I nostri trasporti saranno il biglietto da visita della nostra regione per tanti turisti, non sprechiamolo!
---
Info Mariateresa D’Arenzo tel 338/2447026
Segnala questa pagina
mappa del sito
|