Comune Pulsano: Comunicazioni consigliere Di Lena
martedì 12 dicembre 2017
da angelo.dl1984@hotmail.it
BANDITI DUE NUOVI CONCORSI AL COMUNE DI PULSANO. LE CONSIDERAZIONI DEL CONSIGLIERE ANGELO DI LENA.
Il Comune di Pulsano ha bandito nei giorni scorsi due nuovi concorsi per titoli ed esami, il primo per la copertura a tempo indeterminato, part-time di 3 posti di istruttore di vigilanza - cat. cl - settore polizia municipale, il secondo per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato, part-time (24 ore settimanali), di 1 posto di istruttore amministrativo contabile - cat. cl" - settore economico finanziario.
Ne parla il consigliere Angelo Di Lena, Presidente della prima commissione affari generali e polizia municipale.
“Il comune di Pulsano ha bandito in questi giorni due nuovi concorsi: il primo, come detto, per l'assunzione di n. 3 "istruttori di vigilanza - settore polizia municipale - cat. giuridica cl" a tempo indeterminato part time, il secondo per titoli ed esami per l'assunzione di n. 1 "istruttore amministrativo contabile - settore economico-finanziario - cat. giuridica c1" a tempo indeterminato part time. Sicuramente una bella notizia per la cittadinanza di Pulsano perché si tratta di uno spiaraglio di luce per i tanti giovani senza lavoro, ma, comunque, troppo poco nel mare della disoccupazione che sommerge il nostro paese e l’italia intera. Purtroppo i posti disponibili sono molto pochi e di questo non possiamo incolpare nessuno. Ciò che sta creando malcontento in questi giorni in paese sono i termini di presentazione della domanda e della preparazione del concorso che sono molto esigui, appena 30 giorni. Personalmente credo che, vista l’importanza della posta in palio, e considerato che il sistema informatico di acquisizione delle domande on line sta dando problemi, visto che ci sono molte lamentele, sarebbe opportuno prolungare i termini della presentazione delle domande, limitati ora a 18 giorni, per evitare anche proteste postume che possano inficiare la validità del concorso e dare l’opportunità a tutti gli iscritti di partecipare con serenità e adeguata preparazione. Il mio augurio a questo punto è che il Comune nell’interesse della cittadinanza tutta provveda in questo modo, posticipando questo termine. Comunque vada in bocca al lupo a tutti i partecipanti e che vinca il migliore."
-----
IL CONSIGLIERE ANGELO DI LENA CHIEDE UN IMMEDIATO INTERVENTO PER IL SEMAFORO MALFUNZIONANTE DELL’INCROCIO DI VIA UNITÀ D' ITALIA CON VIA CORNOLA.
“Che due auto possano scontrarsi ad un incrocio non è una novità , e spesso ciò accade per la distrazione di uno degli automobilisti. Ma nel caso in questione, tuttavia, la responsabilità dell’incidente non sarà dovuta al comportamento degli automobilisti, ma al semaforo malfunzionante”.
Questa è la sintesi del pensiero del consigliere Angelo Di lena che ci mostra l’incrocio di via Unità d'Italia con via Cornola spiegandoci, in qualità di Vice presidente Presidente della prima commissione affari generali e polizia municipale del Comune di Pulsano, le dinamiche del traffico di quella strada e i problemi di quel semaforo.
“Come potete vedere, in prossimità di questo incrocio semaforico, il semaforo non funziona da un lato, mentre dall’altro segna il verde. Accade così che pur moderando la velocità per la scarsa visibilità vedendo il verde acceso si tende a proseguire diritto senza arrestare la marcia col rischio di finire accidentalmente contro l’ altro veicolo che proviene da una strada contrapposta che procede perchè pensa che il semaforo è spento ed ha la precedenza. Occorre fare immediatamente qualcosa!” – ribadisce il consigliere Di Lena che precisa anche le norme di legge. “Solitamente la normativa sulla circolazione prevista dal 2054 cc decreta che, quando non è possibile addossare la colpa di un incidente in modo esclusivo ad una delle parti, i danni vadano ripartiti con la regola del concorso, ma in questo caso di semaforo che non funziona correttamente è considerato, dai giudici di Cassazione, come un’insidia stradale, al pari di buche o altri elementi imprevedibili e inevitabili che un automobilista può trovare sulla corsia di marcia e a pagare i danni sarà dunque il Comune e la società cui è affidata la manutenzione degli impianti semaforici e che doveva provvedere al controllo dell'efficienza tecnica dei dispositivi di accensione. Per tali motivi mi sono immediatamente attivato ed ho informato tutti gli organi competenti a provvedere alla immediata riparazione o completo spegnimento del semaforo, facendo presente la segnalazione di un solerte cittadino che mi ha raccontato di essere miracolosamente illeso, grazie alla Madonna Immacolata, perchè il semaforo dal lato suo era tutto spento, mentre dall’altro lato dell’incrocio aveva il verde. Con ovvie discussioni fra gli automobilisti contrapposti. Non c’è tempo da perdere! - ribadisce il Di Lena – visto il malfunzionamento di questo impianto; occorre provvedere a riparare, al più presto, l’impianto o quanto meno a spegnere tutti e 4 i semafori mettendo in sicurezza l'incrocio per evitare situazioni irreparabili e nefaste anche con la presenza dei vigili. Mi auguro che il problema verrà presto risolto per il bene della nostra comunità ."
Segnala questa pagina
mappa del sito
|