INCONTRO REGIONE SU APPLICAZIONE DIRETTIVA BOLKESTEIN DEL 20/11/2017
martedì 21 novembre 2017
da ANCI Puglia - Comunicazione
Anci Puglia precisa di non aver potuto presenziare all’incontro di ieri, convocato dalla Regione sulla applicazione della Direttiva Bolkestein in materia di commercio su aree pubbliche, per un mero problema tecnico informatico.
Dispiace pertanto, che l'assessore regionale Michele Mazzarano, abbia evidenziato pubblicamente l’assenza dell’Associazione su un tema così importante per i Comuni e per l’economia locale.
Anci Puglia segue da tempo la questione e condivide e sostiene le ragioni dei lavoratori ambulanti. A livello nazionale l'Anci, con il presidente Antonio Decaro, è in prima linea impegnata in un tenace e costante confronto con il Governo, che ha portato ad una sospensione della Direttiva fino al 31/12/2018.
L'obbligo di messa al bando delle concessioni in scadenza di spazi pubblici è un tema rovente che assume carattere di priorità nazionale. Sono molte le criticità e le difficoltà applicative della Direttiva Bolkestein, per l’economia, per le famiglie dei lavoratori coinvolti e per l’identità culturale del nostro paese. La norma ha ripercussioni sul settore del commercio ambulante, mettendo a rischio oltre 200mila imprese, ma anche sulla attività dei Comuni, gravati dalle relative incombenze procedurali.
Anci Puglia ribadisce la propria piena disponibilitĂ a incontrare la Regione sulla questione.
Bari, 21 novembre 2017
Segnala questa pagina
mappa del sito
|