Taranto, 8 novembre 2017 - Presentazione mostra catalogo "Moro e Taranto"
lunedì 6 novembre 2017
da Biagio De Marzo
biagiodemarzo@alice.it
Assolvo con piacere il servigio della diffusione dell’invito del presidente D. M. Amalfitano alla presentazione del catalogo - mostra su "Moro e Taranto" delle ore 17 di mercoledì 8 novembre presso l'università A. Moro in via Duomo, Taranto vecchia.
Il catalogo - mostra, preparato in occasione del centenario della nascita del più grande politico pugliese (Maglie, Taranto, Bari) barbaramente assassinato dalle brigate rosse il 9 maggio 1978, percorre in particolare il suo tratto di vita vissuta a Taranto, negli anni della formazione giovanile, quella che accompagna e segna tutta la vita.
E' un volume prezioso per chi desidera arricchire la propria libreria della narrazione documentata della vita di un giovane "tarantino" poi divenuto un grande indimenticabile protagonista della politica italiana.
Biagio De Marzo
__________________°°°°°°°_________________
Un appuntamento per l'8 novembre, vedi l'accluso programma, che potremmo ascrivere come un importante momento di vita civica e cittadina. Nel quadro delle iniziative tarantine per il Centenario della nascita di Aldo Moro un gruppo di amici competenti e generosi ha reso possibile una mostra e un catalogo che potremmo definire così: Moro dalla parte delle radici... Moro degli affetti familiari, dei rapporti amicali... Moro dei legami comunitari ed ecclesiali... Moro dell'impegno educativo e della prima elaborazione del pensiero in un contesto di città... che gli fu "particolarmente cara".
Un biglietto da visita di città da cui parte un cammino di una Testimonianza straordinaria, ancora non compresa e che oggi ritorna, ci ritorna come memoria grata ed esigente, come appello, come ripresa di una "fase" interrotta di "inclusione" e di "bene comune".
Domenico M. Amalfitano