HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comune Pulsano: considerazioni sul 4 novembre
lunedì 6 novembre 2017

da angelo.dl1984@hotmail.it

IL 4 NOVEMBRE , GIORNATA COMMEMORATIVA DELL'UNITĂ€ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE E CELEBRAZIONE DEI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE. LE CONSIDERAZIONI DEL CONSIGLIERE ANGELO DI LENA.


Il 4 novembre, giornata commemorativa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate e storica celebrazione dei caduti di tutte le guerre viene ricordata anche quest’anno nella città di Pulsano. Alla cerimonia commemorativa svoltasi in Pulsano hanno preso parte tutti i rappresentanti delle istituzioni cittadine ed in particolare l'Amministrazione Comunale con il Sindaco avv. Giuseppe Ecclesia con alcuni membri della giunta, il presidente della commissione affari generali e polizia municipale Consigliere Angelo Di Lena insieme al Comando di Polizia Locale, i Carabinieri, l'Associazione Combattenti e Reduci, l'Associazione Carabinieri, i Rappresentanti della Croce Rossa e marinai , i volontari del sevizio emergenza radio , le classi della scuola Giannone, accompagnate dal Dirigente scolastico, Prof.ssa Bianca De Gennaro e le classi dell' Alberghiero .

La comunità pulsanese si è unita e raccolta nella solenne celebrazione della Santa Messa celebrata dal Parroco, Don Franco Damasi e nella successiva commemorazione in Piazza Castello presso il monumento dedicato a tutte vittime della Guerra ed in particolare ai nostri concittadini pulsanesi.
Come sempre in piazza, fra i partecipanti, il consigliere Angelo Di Lena ha voluto esternare al termine della manifestazione il suo pensiero in questa importante giornata: “essere oggi davanti al monumento ai caduti di Pulsano delle due guerre mondiali mi ingenera una profonda emozione. La ricorrenza del 4 novembre che racchiude in se le tre importanti celebrazioni della festa delle forze armate e dell’unita' nazionale insieme a quella storica della celebrazione dei caduti in guerra è sempre un momento molto toccante per la nostra comunità.
Con la nostra presenza e con la preghiera cristiana nella messa che celebrerĂ  il nostro parroco Don Franco Damasi , renderemo omaggio a tutti quegli italiani, uomini e donne, che hanno perduto la propria vita per la Patria, per la LibertĂ  e per la costruzione di un futuro di Pace e ricordare, in particolare, i nostri concittadini pulsanesi che hanno perso la vita combattendo.
La guerra che ha portato tanto dolore nelle famiglie italiane a prescindere dall’appartenenza all’una o all’altra fazione e delle ideologie di appartenenza, deve insegnarci che non è con le divisioni, ma solo stando uniti che si risolvono i problemi. Il mio pensiero va, con una certa commozione, a tutti i miei concittadini ed anche ai miei parenti defunti che hanno fatto la guerra. Credo che sia importante, sempre, ricordare il sacrificio estremo e nobile al tempo stesso di tante centinaia di migliaia di uomini, tra cui i nostri concittadini riportati su questa lapide e trasmettere questo messaggio alle giovani generazioni insegnando loro che l’Italia è uno stato pacifico – così come codificato dall’art.11 della nostra Carta Costituzionale- "che ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali" e si impegna a lavorare con gli altri popoli per assicurare la pace e la giustizia fra le nazioni” ed impegnarci tutti affinchè tali eventi non accadano mai più.







Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote