HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
SABATO 4 NOVEMBRE ore 13.00
IL PROGETTO CINED ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

sabato 4 novembre 2017

da vinsardito@gmail.com



presso spazio Auditorium Arte, all’interno dell’Auditorium Parco della Musica,

nel programma di attività della Roma Lazio Film Commission

                             

 

Presentazione nazionale del progetto europeo “CinEd – Educazione Cinematografica per la Gioventù” vincitore del bando per l'Audience Development di Creative Europe a gestione diretta Commissione UE.

 

Il 4 novembre durante la Festa del Cinema di Roma, presso lo spazio della Roma Lazio Film Commission, verranno presentati i risultati relativi ai primi due anni di attività di “CinEd”, e gli obiettivi per la terza annualità del progetto.

Interveranno:  Dragoslav Zachariev - Institut Français Italia, Maria Cristina Lacagnina del Media Desk Roma, Vincenzo Ardito, responsabile della comunicazione di Cined Italia.

 

CinEd è un progetto europeo che mira a far scoprire la ricchezza, la diversità culturale e linguistica della cinematografia europea, a ragazzi e giovani dai 6 ai 19 anni e a sviluppare la loro capacità di analisi critica, attraverso una piattaforma digitale, cined.eu, da cui sono accessibili gratuitamente sia film contemporanei che film appartenenti alla storia del cinema europeo.

Il progetto ad oggi ha raggiunto già ottimi risultati: 18142 studenti europei dai 6 a 19 anni e  1792 formatori in 64 sessioni formative negli 8 paesi europei partner di CinEd.

 

L’obiettivo di CinEd è di offrire un approccio educativo specifico basato  sul confronto tra i film previsti nella raccolta di CinEd e sulla centralità dell’immagine cinematografica confrontata con le altre forme artistiche come ad esempio la fotografia e l’arte pittorica.

 

Il progetto prevede sia momenti di formazione dei docenti e degli operatori culturali che momenti di proiezione con gli studenti stessi, puntando a coinvolgimento attivo dei giovani nel corso di tutto l’anno scolastico.

 

Sulla sua piattaforma, CinEd offre agli spettatori di tutta Europa sia film contemporanei che film appartenenti al patrimonio dei Paesi partner. I film sono disponibili in versione originale e sono accompagnati da sottotitoli in inglese, in italiano e nelle lingue dei Paesi coinvolti nel progetto. La visione dei film attraverso la piattaforma CinEd consente proiezioni pubbliche gratuite a scopo didattico.

 

Il progetto Cined si avvale del sostegno del programma MEDIA della Commissione Europa Creativa e guidato dall’ Institut Français di Parigi, riunisce , 10 partner provenienti da 8 paesi diversi europei tutti coinvolti nella formazione cinema.

 

Partner italiano del progetto è la Cooperativa Sociale GET e a supportare le sue attività in italia ,come local patner, ci sono l’Apulia Film Commission, il Comune di Bari, il Kino Roma, Il Cnipa Puglia, Sinapsi Produzioni Partecipate, Cooperativa Sociale Progetto Città, Cinergia, Avisco.









 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote