Comunicazioni DIREZIONE ITALIA
mercoledì 27 settembre 2017
da Uff.Stampa
Direzione Italia/Regione Puglia
*****
VICENDA RYANAIR, ZULLO (DIT): PERCHE’ LA SINISTRA PUGLIESE NON TUTELA DI DIRITTI DEI LAVORATORI?
Il presidente del gruppo regionale di Direzione Italia, Ignazio Zullo, critica il comportamento del centrosinistra al governo
La sinistra pugliese deve aver cambiato pelle: una volta paladina dei diritti dei lavoratori e ma non quelli della Ryanair.
Siamo ormai alla terza legislatura regionale - due volte con Vendola e ora con Emiliano - che viene riconosciuto un contributo regionale alla compagna Ryanair per ogni passeggero che decolla o atterra dagli scali di Bari e Brindisi. Pur riconoscendo l’innegabile contributo che la compagnia irlandese ha dato alla crescita economica e allo sviluppo turistico della Puglia, è pur vero, però, che una coscienza politica limpida non avrebbe dovuto permettere che si operasse in regime di quasi monopolio sui nostri aeroporti proprio perché in grado di competere lucrando sul sudore dei lavoratori. Oggi scopriamo che la compagnia era in grado di poterlo fare anche grazie a un diverso trattamento contrattuale verso lavoratori che alla sinistra interessano poco.
Emiliano su tutto questo tace, mentre riteniamo che abbia il dovere di assumere una posizione chiara affinché si evitino la cancellazione dei voli, si rispetti il contratto stipulato con la Regione Puglia, ma soprattutto si tutelino i diritti e la dignità dei lavoratori.
Bari, 26 settembre 2017
---
POLICLINICO DI BARI, ZULLO (DIT): RUSCITTI NEL DOPPIO RUOLO DI CONTROLLORE E CONTROLLATOIl presidente del gruppo regionale di Direzione Italia, Ignazio Zullo, solleva una serie di dubbi sulla nomina del direttore dell’Assessorato a commissario del più grande ospedale della Puglia
Le nomine del presidente Emiliano hanno sempre un qualcosa di straordinariamente… assurdo!
Il Policlinico di Bari non è solo il più grande ospedale della Puglia, è un sistema complesso che va gestito nell’ottica di assicurare non solo l’assistenza ma anche la sinergia dell’uso delle strutture ospedaliere con le finalità didattiche per formare la classe medica e delle professioni sanitarie del futuro.
Non appaia questa denuncia come un atto di disistima nei confronti del dott. Giancarlo Ruscitti, ma onestamente ci meravigliamo come lui stesso non rifletta sulla problematicità e complessità del doppio incarico: da un lato in qualità di direttore dell’Assessorato delle Politiche della Salute trasferisce l’indirizzo politico della Giunta – indirizzo che ha contribuito a formare - ai direttori generali e dall’altro in qualità di commissario del Policlinico di Bari è tenuto ad attuarlo. Venendo meno a quel ruolo importante di verificatore dell’attuazione di quell’indirizzo politico. In pratica verifica se stesso! Senza parlare, poi, del tempo necessario a svolgere due incarichi così complessi e di alta responsabilità .
Purtroppo ci rendiamo conto che, forse, siamo, in un regime in cui Ruscitti non può dire di no ad Emiliano, mentre la Puglia avrebbe bisogno di dire tanti NO e di una capacità dire reazione che ci auguriamo si risvegli nella nostra collettività .
Bari, 26 settembre 2017
--
Info
Mariateresa D’Arenzo
tel 338/2447026