Comunicazioni DIREZIONE ITALIA
mercoledì 20 settembre 2017
da Uff. Stampa DIT
grupporegionalecorpuglia@gmail.com
--
Legge elettorale, Fitto: Bene se c'è passo verso sistema aggregante e più maggioritario
Dichiarazione di Raffaele Fitto, Presidente Direzione Italia
Leggeremo con attenzione la nuova traccia di legge elettorale.
Ma com'è noto siamo da sempre favorevoli a passi in direzione aggregante e maggioritaria.
Roma, 20 settembre 2017
--
NUMERO LEGALE, DIREZIONE ITALIA: FINITE LE POLTRONE EMILIANO NON TIENE PIU’ LA MAGGIORANZA
Dichiarazione del gruppo regionale di Direzione Italia (Ignazio Zullo, Luigi Manca, Renato Perrini e Francesco Ventola)
E meno male che ieri si erano chiariti e fra il gruppo del Partito democratico alla Regione e il presidente Emiliano era tornato il sereno, altrimenti oggi cos’altro sarebbe successo? Ed è che hanno fatto la pace e oggi non una ma due volte è mancato il numero legale che ha fatto saltare i lavori del Consiglio regionale che aveva all'ordine del giorno importanti provvedimenti.
Questa è la dimostrazione che questa maggioranza di centrosinistra non ha neppure più i numeri per governare, Emiliano ha finito le poltrone che aveva a disposizione, ma oggi si accorge che nonostante le avesse moltiplicate non ha accontentato tutti. Il malessere fra i banchi della maggioranza è sempre più evidente, mentre i veri problemi dei pugliesi (tassazione eccessiva dei rifiuti, i super ticket, la Xylella che avanza, la disoccupazione a livelli preoccupanti) restano lì: sui fogli dell'ordine del giorno che non si discute.
Bari, 20 settembre 2017
--
ANCI, VENTOLA (DIT): CON I NOSTRI 48 SINDACI ABBIAMO CONTRIBUITO A FAR ELEGGERE IL NUOVO PRESIDENTE PUGLIESE
Gli auguri del coordinatore e consigliere regionale di Direzione Italia, Francesco Ventola
Ci sono contesti dove gli interessi da perseguire a favore delle comunità sono senza dubbio più rilevanti di quelli dei partiti: uno di questi è l’Anci, l’associazione che, anche in Puglia, riunisce sindaci e consiglieri comunali.
Ieri, anche con i nostri 48 sindaci di Direzione Italia, abbiamo interpretato l’elezione del nuovi presidente regionale proprio nell’ottica di fornire all’Anci Puglia una guida di garanzia per tutti i Comuni, così come egregiamente ha fatto in questi anni il nostro senatore Gino Perrone. Per questo lo ringraziamo, così come ringraziamo tutti coloro che hanno fatto parte della sua squadra.
Ora inizia una nuova stagione che vede il sindaco di Polignano, Vitto, alla guida, noi continueremo a dare il nostro contributo con 9 sindaci eletti nel Consiglio, ai quali faccio i miei migliori auguri.
Ringrazio i 48 sindaci di Direzione Italia con i quali abbiamo condiviso un percorso comune proprio per dare un segnale di unitĂ verso chi deve rappresentare i problemi che quotidianamente affrontano, al di lĂ delle bandiere di appartenenza, tutti i sindaci pugliesi.
Bari, 19 settembre 2017
--
SANITA', IL CONSIGLIERE PERRINI SCRIVE AL PRESIDENTE MATTARELLA
Mattarella a Taranto, Perrini (DiT): scrivo al presidente nella speranza che si occupi della sanitĂ tarantina
Di seguito la lettera che il consigliere regionale Renato Perrini ha inviato oggi al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Egregio presidente ho ascoltato con attenzione il suo discorso di oggi qui a Taranto.
Mi permetto di scriverle perché come politico, sono un consigliere regionale della Puglia, e come uomo e padre di questa terra, ritengo doveroso portare alla sua attenzione alcune questioni strettamente sanitarie che riguardano Taranto e quindi i “bambini” di Taranto.
Intanto domando: il presidente della Repubblica sa che nel quartiere Paolo VI, che oggi lo ha accolto, è stato chiuso il Pronto Soccorso nell’unico ospedale, il San Giuseppe Moscati, punto di riferimento per tutta l’area Nord della città ? E continuo: sa Presidente che in virtù del Piano di Riordino ospedaliero della Puglia, si è deciso di destinare lo stesso ospedale a Polo Oncologico ma che al momento, è passato più di un anno, nulla è stato fatto per renderlo tale? Sa ancora Presidente che da anni si parla di creare un nuovo ospedale all’avanguardia, il San Cataldo, ma ci sono stati, ci sono, e ci saranno decine di ostacoli per la sua realizzazione, di natura ammnistrativa, burocratica e politica? Quindi al momento non c’è a Taranto e provincia, nonostante l’impegno e oserei dire l’abnegazione di alcuni medici e infermieri, i nostri angeli, una struttura sanitaria che risponda in concreto ai bisogni di una città ferita e umiliata, che ogni sacrosanto giorno conta i suoi morti per tumore, o decessi causati da malattie collegate alle esposizioni nocive e velenose?
Caro presidente, lei ha scelto di manifestare la sua vicinanza ai bambini di Taranto, celebrando qui l’inaugurazione dell’anno scolastico, ma vorrei dirle che la città è dovuta ricorrere ad una raccolta fondi per destinare due oncologi pediatri nel reparto di Pediatria ospedale SS Annunziata. Fermo restando che non esiste, e non è neanche a calendario la creazione di un Ospedale totalmente dedicato a bambini e alla loro cura, nonostante sia ampiamente dimostrato che siano i più piccoli e indifesi qui a Taranto a subire conseguenze pesantissime, in termini di malattie, a causa dell’inquinamento ambientale.
Caro presidente, potrei scrivere tanto altro ancora sul livello della sanità tarantina, ma il senso resterebbe sempre lo stesso: vorrei che il Governo tanto celere nei decreti per salvaguardare l’acciaieria e il lavoro, si impegnasse nello stesso modo per potenziare la sanità della provincia jonica, dal più piccolo ambulatorio, ai reparti, ogni reparto, dei nostri ospedale.
Spero che la presente possa essere da lei accolta non come una lettera polemica ma come la mia totale disponibilitĂ a costruire un ponte per il bene della comunitĂ alla quale appartengo.
--
Info Mariateresa D’Arenzo tel 338/2447026
Segnala questa pagina
mappa del sito
|