HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
#Aocchichiusi - turismo in bicicletta per non vedenti
venerdì 25 agosto 2017

da Salento Bike Cafè
info@salentobicitour.org

Sabato 26 agosto - domenica 27 agosto - 9.00h

#Aocchichiusi - escursioni per non vedenti su due e tre ruote

Lecce, Centro Storico

per info e foto 346 086 27 17 - salentobici@gmail.com



Si chiama #Aocchichiusi il nuovo progetto di turismo rivolto a persone con bisogni speciali, sponsorizzato da PugliaPromozione - nell'ambito del progetto PUGLIA365 - e realizzato da Salento Bici Tour.

Questa iniziativa apre cosi una nuova frontiera per il turismo pugliese: i non vedenti avranno la possibilità di andare sulle due ruote (in tandem) o tre ruote (in risciò) per godere delle bellezze turistiche.

I promotori dell'iniziativa hanno fatto di necessità virtù e ganno sviluppato delle escrusioni in cui sono tutti gli altri sensi, meno la vista, ad essere coinvolti. L'udito innanzitutto: lungo il percorso le guide descriveranno - in maniera dettagliata - ciò che si attraversa e racconteranno le storie che abitano i luoghi del centro storico di Lecce. Ma sarà soprattutto il tatto ad avere un ruolo preminente: i non vedenti avranno infatti a disposizione delle stampe in rielievo - preparate appositamente per l'occasione - che ricalcano i profili dei palazzi, delle piazze, e di alcuni particolari del famoso barocco leccese. I partecipanti ad esempio potranno toccare con mano, per la prima volta, i profili delle cariatidi dello splendido Palazzo Marrese, una riproduzione del rosone della Chiesa di Santa Croce, la mappa di Piazza Sant'Oronzo. E poi l'olfatto e il gusto, andando a scoprire gli odori e i sapori tra i vicoli di Lecce.



Un'altra particolarità del progetto è che a essere coinvolti non saranno solo i non vedenti, ma anche i 'normodotati', cioè tutti i turisti o i cittadini di Lecce. Se i non vedenti andranno in risciò gli altri potranno seguire con le biciclette: arrivati però nei punti di interesse tutti i partecipanti verranno bendati e "guarderanno" la realtà con un'altra prospettiva.

"Siamo molto orgogliosi di questo progetto" - spiega Carlo Cascione, responsabile di Salento Bici Tour - "abbiamo coinvolto persone altamente specializzate nella comunicazione per i non vedenti, e abbiamo riversato le loro conoscenze per sviluppare un progetto che apre delle grandi prospettive in ambito turistico. Uno studio della commissione Europea rivela infatti che sono più di 20 milioni le persone interessate in questo tipo di esperienza, tra non vedenti e accompagnatori. Si tratta di una nicchia, certo, ma che spesso viene trascurata e che può essere accolta in maniera specializzata fornendo dei servizi particolareggiati per i quali saremo tra i primi al mondo.

"L'idea di proporre il turismo in bicicletta e in risciò per i non vedenti" - continua Cascione - "nasce anche dal fatto che la bicicletta e i risciò consentono un'esperienza del mondo che coinvolge tutti i sensi. Inoltre questo progetto permetterà, se troverà una sua continuazione oltre gli eventi del prossimo mese, di far 'rientrare' dei cervelli nella nostra terra, ragazzi che erano stati costretti ad emigrare in altri paesi Europei e che ora potranno trovare qui un luogo per sviluppare e applicare le loro conoscenze".

Sulla stessa linea Sonia Ligorio di Veloservice, un'altra realtà che collabora all'iniziativa: "stiamo istruendo le guide in maniera particolare, visto che il racconto dello spazio che si attraversa deve adattarsi alle esigenze dell'utenza particolare: bisogna abbondare in descrizioni, raccontare delle storie, come se si fosse in una radio. Stiamo muovendo i primi passi, ma il cammino da fare può essere molto lungo".

Al progetto partecipa anche Woytek Krawiec, un ragazzo polacco che è in Italia grazie a un progetto di "Erasmus per giovani imprenditori" rivolto al turismo per non vedenti.

Le escursioni si svolgeranno a Lecce Sabato 26 e Domenica 27 con partenza alle h 9.00 da Via Palmieri 32. Si replica sabato 2 settembre e domenica 3 settembre, sempre a Lecce. Alla prima escursione parteciperanno anche il sindaco di Lecce Carlo Salvemini e il presidenti della locale sezione dell'Unione Ciechi Italiana Salvatore Peluso.

A fine settembre invece si farà un salto ulteriore: in quel caso si utilizzeranno i tandem e le escursioni avverranno nei paesi dell'entroterra Gallipolino (Tuglie, Alezio, Aradeo, Seclì, Neviano) all'interno del SAC Salento di mare e di pietre, con dei veri e propri percorsi ciclo-turistici tra i vari paesi.

Si tratta di un progetto sperimentale ma in futuro potrebbe costituire un'altra eccellenza con la quale attirare turisti da tutto il mondo.









Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote