SERGIO BLASI SU DISCARICA DI CORIGLIANO
martedì 1 agosto 2017
da blasi.ufficiostampa@gmail.com
"Corrono insistenti voci su una imminente apertura della discarica di Corigliano. Stamattina ho protocollato nella mia veste di consigliere regionale, una nota pubblicata di seguito in cui chiedo notizie certe al Presidente della giunta regionale Michele Emiliano, all'Assessore all'ambiente Filippo Caracciolo, al commissario della Agenzia Regionale dei Rifiuti Gianfranco Grandaliano.
Sia chiaro: il territorio non accetterĂ mai una simile assurditĂ e opporremo ogni resistenza a tale follia."
----------------------------------------------
Bari, 1 Agosto 2017
Al Presidente della Regione Puglia,
Michele Emiliano
Al Commissario dell'Agenzia Regionale dei Rifiuti – Regione Puglia
dott. Gianfranco Grandaliano
All'Assessore all'Ambiente dott. Filippo Caracciolo
Oggetto: apertura discarica di Corigliano
Stando a notizie ufficiose, è avvenuto un incontro tra l'Assessorato all'Ambiente della Regione Puglia, il dott. Grandaliano in rappresentanza dell'Agenzia Regionale dei Rifiuti, il Sindaco di Corigliano d'Otranto ed alcuni tecnici regionali, avente ad oggetto l' apertura della discarica di Corigliano d'Otranto ed eventuali soluzioni tecniche circa la sicurezza dell'impianto.
Onde fugare qualsiasi dubbio, chiedo di essere informato urgentemente circa eventuali azioni in tal senso. Rammento la mia assoluta contrarietĂ giĂ da Sindaco di Melpignano, comune contermine, ad una opera assurda pensata sulla principale falda usata per rimpinguare la portata dell'acqua dell'intero Salento, trascurando i rischi ambientali ad essa connessi.
Qualsiasi scelta che possa andare verso l'apertura della discarica, così come autorizzata nella sua destinazione, è un insulto alla salute delle persone, oltre che al buon senso. Le scelte tecniche non possono scavalcare la politica, passando sulla testa delle persone e di territori già martoriati da emergenze ambientali. Esistono esperienze negative ad ogni pie' sospinto nel settore della gestione dei rifiuti. Urge dunque la massima cautela e partecipazione.
Chiedo pertanto una nota di risposta che possa fare chiarezza sulle reali intenzioni dell'Agenzia Regionale e dell'Assessorato all'Ambiente.
Sergio Blasi, Consigliere Regionale, PD
Segnala questa pagina
mappa del sito
|