HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Pulsano: Proposta Consigliere Di Lena in consiglio 29.04.2017
lunedì 1 maggio 2017

da adilena84@gmail.com

LA MAGGIORANZA RIGETTA LA PROPOSTA DEL CONSIGLIERE INDIPENDENTE ANGELO DI LENA DI REALIZZARE DELLE RASTRELLIERE PER IL PARCHIEGGIO DELLE BICICLETTE A PULSANO


Usare la bicicletta a Pulsano non sembra essere una cosa importante da incentivare, nè una esigenza per migliorare la vivibilità del paese per i suoi amministratori, malgrado quando si parli di turismo si ricomprenda anche la pista ciclabile.
E non può dirsi altrimenti visto che la realizzazione di strutture di parcheggio (nella specie griglie di sosta) promossa dal consigliere indipendente Angelo Di Lena per coloro che utilizzano la bicicletta nel Comune di Pulsano è stata sonoramente bocciata dalla maggioranza, insieme alle astensioni della opposizione di sel (sinistra italiana) e pd.

“Fa decisamente male vedere che un paese che vuole proiettarsi verso il futuro promuovendo il turismo rigetti un progetto simile – è stato il primo commento del consigliere Di Lena.
Già perché, come dire, a Pulsano c’è la pista ciclabile per andare in bici, ma la bici non si può parcheggiare da nessuna parte, sempre che non si trovi qualche albero (dove i cani non hanno fatto pipi) o cancellata privata disponibile come area di sosta.
Ha aggiunto Di Lena: “ confesso che sono molto deluso dal comportamento delle forze politiche. Non sono passati molti giorni dall’incontro tenutosi al castello sul rilancio del turismo ed avevamo parlato e ci eravamo trovati tutti d’accordo nel rilancio del paese anche attraverso queste cose per il bene della città. Non mi sento di fare una critica specifica a singoli consiglieri e al Sindaco perché sinceramente credo che la mia proposta non sia stata capita, forse perché oggi si discuteva il bilancio, un argomento sempre molto delicato. Ne sono molto rammaricato. Peccato! Incentivare l’uso della bicicletta dotando il pese di rastrelliere di sosta, oltre ad essere un buon biglietto di presentazione per i turisti propedeutico alla pista ciclabile, era anche un modo per ridurre i danni causati dallo smog in conseguenza di un traffico sempre più intenso. A Pulsano molti cittadini, come i turisti, utilizzano mezzi a motore per recarsi sul posto di lavoro, quand’anche le distanze in paese siano minime. La bicicletta come mezzo per recarsi al lavoro o a scuola o per compiere servizi vari potrebbe migliorare ancora di più la vita e far risparmiare tante famiglie. Ma dove le parcheggiano la bicicletta gli studenti fuori da scuola o i turisti che vogliono visitare il centro storico o i lavoratori se non ci sono strutture idonee in paese?
Considerati gli enormi potenziali benefici in termini di minor smog e traffico, di minori spese sanitarie e di salvaguardia ambientale e di spese familiari per i ragazzi, derivanti dall’ adozione della bicicletta in paese, destinare una esigua somma alla realizzazione di griglie di sosta nelle più importanti aree cittadine, oltre che davanti alle scuole (cose che esistono in tutti i centri cittadini italiani) ai posti strategici e strutture a forte impatto turistico poteva essere una buona occasione per l’amministrazione di Pulsano per promuovere la sua immagine. MI auguro sinceramente che non ci sia niente di personale nel rigetto di questa proposta, perché non sarebbe bello ciò, visto che tutti sanno la mia correttezza come persona nel riconoscere meriti o demeriti.
Il Comune di Pulsano aveva l’occasione con tale importante e innovativa iniziativa di realizzare non soltanto benefici di carattere ambientale, di salute ed economici, ma anche di migliorare la sua immagine all’esterno a livello turistico, visto che tali strutture sono presenti in tutti i centri turistici all’avanguardia, e tutto ciò ci avrebbe consentito di qualificare il nostro paese tra i Comuni italiani più attenti alle problematiche ambientali. Purtroppo, come detto, oggi non c’era molta attenzione e concentrazione in aula su questi temi perché si discuteva un argomento importante come il bilancio. Mi auguro e ho fiducia, pertanto, che la maggioranza e l’opposizione analizzando con più attenzione questo progetto si ricredano dalla loro decisione."




il Consigliere indipendente A. Di Lena









Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote