Pulsano: IL CONSIGLIERE DI LENA PRESENTA UNA INTERPELLANZA domenica 9 aprile 2017 PER PULIZIA DEI BORDI STRADALI DI VIA CANNE E DELLA PISTA CICLABILE LUNGO LA LITORANEA
Con l’arrivo della primavera i margini delle strade comunali di Pulsano sono ormai occupati da vegetazione selvatica di varia natura, la quale fuoriesce dai muri a secco e dalle recinzioni che delimitano i fondi privati raggiungendo in alcuni tratti altezze considerevoli. Per far fronte a questa situazione diventata ormai ingestibile in via Canne e lungo la pista ciclabile il consigliere Angelo Di Lena ha presentato una interpellanza al Sindaco Di Pulsano spiegando i motivi della sua azione.
Le alte temperature di questa primavera hanno favorito la crescita ai margini delle strade comunali di Pulsano di vegetazione selvatica di varia natura che raggiunge altezze considerevoli in alcune vie come via Canne e lungo la litoranea nella zona della pista ciclabile. Occorre pertanto assicurare con urgenza la rimozione di tale vegetazione per ragioni di igiene e sicurezza. Tale vegetazione costituisce rifugio per ratti, rettili ed insetti la cui presenza è fonte di pericolo per la pubblica igiene oltre che di intralcio per coloro che transitano a piedi al bordo della strada per raggiungere la fermata del bus CTP da poco attivata. Molti cittadini mi hanno segnalato questo disagio. In molti punti di via Canne i rovi e le sterpaglie restringono e danneggiano la sede stradale, recando pregiudizio persino alla circolazione veicolare. Tra l’atro la persistenza delle erbacce e delle sterpaglie lungo i margini delle strade può essere causa di incendi durante la stagione estiva. Pertanto ho ritenuto necessario presentare questa interpellanza al Comune segnalando il problema al Sindaco affinchè si provveda al più presto a regolare le siepi vive in modo da non restringere o danneggiare le strade, affinchè siano tagliati i rami delle piante che si protendono oltre il ciglio. Ovviamente è necessario con la stagione estiva provvedere anche alla pista ciclabile estirpando ed asportando le erbacce, i cespugli e vegetazioni varie che infestano i margini stradali, provvedendo al taglio dei rami di alberi pendenti che occultano o riducono in qualsiasi modo la visibilità viaria ed eseguendo i necessari lavori di pulizia dei fori di incanalamento e scolo delle acque meteoriche delle sedi stradali, per assicurare il normale deflusso di dette acque nei sottostanti fossi. La pista ciclabile è un bene della nostra comunità , come le nostre strade, e va gestita e conservata nel migliore dei modi.