|
Intervento su dati Puglia turismo straniero e gap infrastrutturale
domenica 12 marzo 2017
da blasi.ufficiostampa@gmail.com
“I dati Istat sui flussi turistici stranieri sono una fotografia impietosa dello scarso appeal della nostra Regione presso chi viaggia partendo da altri paesi: la Puglia è al tredicesimo posto tra le regioni italiane con 730mila arrivi e 2.177.000 presenze. Ciò è dovuto in gran parte alla carenza di collegamenti infrastrutturali, in particolare tra il Salento e il circuito aeroportuale.
Si possono lanciare campagne di comunicazione quanto si vuole ma se per arrivare a Lecce dall’aeroporto di Brindisi l’unico mezzo a disposizione rimane la gomma i dati poco confortanti sulle presenze turistiche straniere sono destinati a rimanere tali. Il collegamento ferroviario leggero tra l’aeroporto di Brindisi e la stazione di Lecce dovrebbe essere una delle priorità assolute di un governo regionale, così come la realizzazione della metropolitana di superficie sulla rete delle Ferrovie Sud Est. Perché in ogni territorio che si possa definire turistico è possibile spostarsi comodamente in treno o metropolitana: senza questa infrastruttura continueremo a raccontarci favole che poi verranno puntualmente smentite dai dati.
Senza il collegamento ferroviario con l’aeroporto di Brindisi e la metropolitana di superficie, il destino del Salento è segnato: essere un discount del turismo estivo, un territorio raggiungibile solo in automobile, caotico e intasato sulla costa per due mesi l’anno e totalmente ignorato nel resto delle stagioni. Meritiamo di più e di meglio e spero che si prenda coscienza di questo gap infrastrutturale e il governo regionale si impegni da subito per rimediare.
Abbiamo trascorso i dieci anni del governo Vendola a farci conoscere e a uscire dall’ombra, e abbiamo raggiunto l’obiettivo. Vorrei che al termine dei prossimi dieci ne raggiungessimo un altro, più importante: rendere davvero accessibile il nostro territorio a chi vuole visitarlo partendo dal resto del mondo”.
Sergio Blasi - Consigliere Regionale PD Puglia
Segnala questa pagina
mappa del sito
|
|