Comunicazioni DIREZIONE ITALIA
venerdì 17 febbraio 2017
da on. Fitto, on. Altieri
---
Centrodestra. Fitto: pronti a tavolo regole per primarie, per farle essenziali tempi-regole-modi
"Tanti mesi fa abbiamo presentato formalmente una proposta di legge per regolare le primarie. Ci fa piacere che oggi altri rafforzino questa tesi". Cosi Raffaele Fitto, leader di Direzione Italia.
"Confermo che - leggi a parte: dubito che questo Parlamento le approverà - siamo pronti a partecipare a un tavolo per definire formalmente tempi, modi e forme delle elezioni primarie.
Secondo la tradizione americana, o secondo quanto e' positivamente avvenuto in Francia, non può trattarsi di qualcosa di improvvisato e casuale. Servono tempi certi, una preparazione, un pacchetto di regole minime (non necessariamente definite per legge: altrimenti il rischio è quello di non farle) che consentano un vero confronto di idee e proposte alternative".
Roma, 16 febbraio 2017
---
Altieri (Dit): "Sequestro Garante infanzia a Cassano atto inaccettabile, ora risposta severa. No giustificazionismo ma rispetto per l'Italia e gli Italiani"
"Quanto accaduto ieri al centro di accoglienza di Cassano delle Murge, in provincia di Bari, è di una gravità assoluta. È chiaro che il fenomeno immigrazione ormai è fuori controllo. Il sequestro e le minacce di morte da parte di migranti minori alla Garante nazionale per l'infanzia, in visita al centro insieme ad altre persone, è un atto inaccettabile. Ora lo Stato deve dare una risposta severa. Alla Boldrini rispondo che non c'è giustificazionismo che tenga. Anzi, se il ministro Minniti vuol dare seguito alle sue parole di questi giorni sulla necessità del rispetto delle regole, allora intervenga subito e in modo esemplare, perché il rispetto dell'Italia e degli Italiani non può essere calpestato da nessuno"
È quanto dichiara il deputato Nuccio Altieri, di Direzione Italia di Fitto.
---
Legge elettorale/centrodestra. Fitto: no proporzionale e no pasticci post voto
"Sulle legge elettorale, la storia degli ultimi quarant'anni insegna una regola ferrea: chi si illude di costruire un vestito su misura per se stesso, poi in genere perde le elezioni". Così Raffaele Fitto, leader di Direzione Italia. "Bisogna occuparsi del Paese con proposte serie, anziché illudersi con una legge elettorale di "fotografare" una situazione comoda per se stessi. Un sistema proporzionale non solo fotograferebbe ma addirittura alimenterebbe una dannosa frammentazione, aprendo le porte a pasticci post elettorali ingiustificabili per gli elettori. In particolare, le primarie servono al centrodestra come il pane per innescare una vera competizione di idee. Se non ci sarà una gara di idee e di proposte alternative (non la rimasticatura di vecchie ricette, o peggio ancora l'adesione a qualcosa di precostituito) gli astenuti e i delusi di centrodestra, che pure erano tornati al voto il 4 dicembre, resteranno a casa".
Roma, 16 febbraio 2017
---
per informazioni Mariateresa D'Arenzo 338/2447026
Segnala questa pagina
mappa del sito
|