Comunicazioni Movimento 5 Stelle
sabato 4 febbraio 2017
da Meetup Pulsano, on. L'Abbate
-----
da Giuseppe Mastronuzzi
giuseppe.mastronuzzi@gmail.com
La Regione Puglia dĂ seguito alla richiesta avanzata dal Meetup Pulsano sulla zonizzazione acustica del Comune di Pulsano chiedendo, con nota del 26/01/2017, di essere informata sulle attivitĂ poste in essere dal predetto Comune.
Il Meetup Pulsano, infatti, in data 17/12/2016 inoltrava al Comune di Pulsano ed all'Assessore Regionale all'Ambiente, Dott. Santorsola, un'istanza con la quale si chiedeva se il Comune di Pulsano si fosse adeguato alle disposizioni di Legge in materia (Legge 447/95 e Legge Regionale 3/2002) ed, in caso di risposta negativa, di conoscere i tempi necessari per il suo adeguamento.
Il Meetup Pulsano, con la stessa nota, invitava l'Assessore Santorsola a sostituirsi, in caso di inadempienza, al Comune ai sensi dell'articolo 9 comma 3 della Legge Regionale 3/2002 attraverso la nomina di un commissario ad acta.
Ricordiamo che l'articolo 6 della Legge 447/95 dispone che sono di competenza dei comuni, secondo le leggi statali e regionali e i rispettivi statuti:
a) la classificazione del territorio comunale;
b) il coordinamento degli strumenti urbanistici giĂ adottati con le determinazioni assunte ai sensi della lettera a);
c) l'adozione dei piani di risanamento;
d) il controllo del rispetto della normativa per la tutela dall'inquinamento acustico all'atto del rilascio delle concessioni edilizie relative a nuovi impianti ed infrastrutture adibiti ad attività produttive, sportive e ricreative e a postazioni di servizi commerciali polifunzionali, dei provvedimenti comunali che abilitano alla utilizzazione dei medesimi immobili ed infrastrutture, nonché dei provvedimenti di licenza o di autorizzazione all'esercizio di attività produttive;
e) l'adozione di regolamenti per l'attuazione della disciplina statale e regionale per la tutela dall'inquinamento acustico;
f) la rilevazione e il controllo delle emissioni sonore prodotte dai veicoli, fatte salve le disposizioni contenute nel decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 258, e successive modificazioni;
g) i controlli;
h) l'autorizzazione, anche in deroga ai valori limite di cui all'articolo 2, comma 3, per lo svolgimento di attivitĂ temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico e per spettacoli a carattere temporaneo ovvero mobile, nel rispetto delle prescrizioni indicate dal comune stesso.
Entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, adeguano i regolamenti locali di igiene e sanità o di polizia municipale, prevedendo apposite norme contro l'inquinamento acustico, con particolare riferimento al controllo, al contenimento e all'abbattimento delle emissioni sonore derivanti dalla circolazione degli autoveicoli e dall'esercizio di attività che impiegano sorgenti sonore.”
Il Meetup Pulsano ora attende le dovute risposte da parte dell'Amministrazione Comunale che, in tale circostanza, è rimasta colpevolmente silente alla nostra richiesta di chiarimenti...
-----
da Valerio L'Abbate
Assistente Deputato Giuseppe L’Abbate
valerio.labbate@camera.it
www.giuseppelabbate.it
342.8632827
AGRICOLTURA: PUBBLICATO IL BANDO MINISTERIALE SULLA BIODIVERSITĂ€ ZOOTECNICA
L’avviso pubblico contiene gli strumenti necessari per apportare un miglioramento genetico del patrimonio zootecnico e della biodiversità animale. Soddisfazione di L’Abbate (M5S)
Dopo una lunga attesa, il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha finalmente pubblicato
il bando relativo ai progetti di conservazione, biodiversitĂ zootecnica e sviluppo delle risorse genetiche in agricoltura. Il bando, che entrerĂ in vigore a decorrere dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, rientra nel programma operativo nazionale di sviluppo rurale per il periodo 2014-2020. In esso, si potranno trovare gli strumenti necessari per apportare un
miglioramento genetico del patrimonio zootecnico e della biodiversità animale. “Questi progetti consentiranno maggior flessibilità nella scelta delle misure e nella possibilità di accordare un sostegno più mirato e selettivo, delle situazioni specifiche –
dichiara il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura a Montecitorio – Al fine di salvaguardare la biodiversità , è necessario compiere un ulteriore passo avanti, tramite un processo di raccolta delle informazioni di monitoraggio, che assicuri l’interscambio in tempo reale delle informazioni tra i vari database esistenti”.
Il parlamentare M5S accoglie, dunque, con soddisfazione la pubblicazione del bando ministeriale sui progetti di conservazione, biodiversitĂ zootecnica e sviluppo delle risorse genetiche in agricoltura. Tematiche, peraltro, al centro di una risoluzione 5 Stelle presentata recentemente in Commissione Agricoltura alla Camera.