Comunicazioni Conservatori e Riformisti
giovedì 26 gennaio 2017 - Fitto: legge elettorale, serve omogeneità tra Camera e Senato - De Castro/Fitto: xylella, apertura a reimpianto passo avanti
Legge elettorale/Consulta, Fitto: serve omogeneità tra Camera e Senato, no pasticci frettolosi. Nuova legislatura non sia paralizzata né in partenza né "nazarena"
"Occorre leggere le motivazioni della Consulta. Ma occorre soprattutto una seria armonizzazione tra Camera e Senato. Altrimenti, se fotografiamo la situazione di ora, verrebbe fuori un pasticcio: cioè una Camera dove ci sarebbe una corsa (e listoni-ammucchiata) per prendere il premio, e invece un Senato di micro-liste spezzettate". Cosi Raffaele Fitto, leader dei Conservatori e Riformisti, promotore della Convenzione Blu. "Ecco perché serve un intervento legislativo fatto bene, non un pasticcetto. Noi vogliamo una legge "decidente" e "aggregante". Decidente vuol dire che gli elettori devono loro poter decidere la coalizione di governo, non apprendere dopo il voto le scelte che faranno i partiti. Aggregante vuol dire che le coalizioni devono essere indotte a mettersi insieme, non a spezzettarsi. Per questo non ci piace il proporzionale, anticamera del nuovo Nazareno. La discussione sulla data del voto, invece, non mi appassiona. Spero si voti presto, ma vorrei anche evitare che dopo due minuti la nuova legislatura fosse già "incartata", bloccata, paralizzata, e che questo giustificasse una maggioranza nazarena e pasticciata".
--
Xylella: De Castro-Fitto, apertura a reimpianto passo avanti
Gli eurodeputati avevano presentato interrogazione in luglio
L'apertura della Commissione europea a valutare la possibilità di reimpianto degli ulivi in Salento è un "passo positivo" per "creare le condizioni di rilancio delle attività imprenditoriali degli olivicoltori pugliesi, nonché dell'intero patrimonio paesaggistico".
E' la dichiarazione congiunta degli eurodeputati Paolo De Castro (S&D) e Raffaele Fitto (Ecr), che lo scorso luglio avevano presentato un'interrogazione per chiedere l'abrogazione del divieto di reimpianto di piante potenzialmente ospiti del batterio nelle zone già infette, e cioè la provincia di Lecce e parte delle province di Brindisi e Taranto.
"Siamo molto soddisfatti del fatto che la Commissione finalmente si prenda l'impegno di fare passi in avanti come annunciato ieri dal ministro Maurizio Martina", concludono i due eurodeputati.
Bruxelles, 24 gennaio 2017
--
Info Mariateresa D’Arenzo tel 338/2447026
Segnala questa pagina
mappa del sito
|