HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
UNA MOSTRA FOTOGRAFICA PER RACCONTARE MURGE E GRAVINE

lunedì 19 dicembre 2016

Inaugurazione a Mottola martedì 20 dicembre: espongono amatori e professionisti.


Far conoscere il territorio attraverso la forza evocativa delle immagini, racchiudendo in uno scatto una natura straordinaria, quella del versante occidentale della provincia ionica. Nasce con questi presupposti la mostra fotografica “Alla ricerca del barone rampante tra Murge e Gravine” che verrà inaugurata a Mottola martedì 20 dicembre alle 18.30 nella “Spaghetteria Easy” (in viale Turi 133).
L’idea rientra nel progetto ministeriale “People For Forest”finalizzato allo studio, tutela, gestione e valorizzazione del bosco di Sant’Antuono e della gravina di Petruscio che ricadono proprio nella zona di Mottola e sono considerate tra le aree naturalistiche più importanti di tutta la Puglia. Grazie al bando vinto dalle associazioni “Terre Nostre” (capofila), “I Portulani”, WWF Trulli e Gravine e Arcogem srl (costituiti in una Ats), si stanno portando avanti una serie di iniziative che vano dalle visite guidate al ripristino dei sentieri, con l’obiettivo di una nuova fruizione dei luoghi e di una loro gestione partecipata. Il finanziamento arriva direttamente dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e mira ad un diretto coinvolgimento di giovani professionisti.

Da qui la mostra, organizzata dall’associazione di promozione sociale “I Portulani”, che punta ad una promozione del territorio attraverso lo sguardo dei fotografi. Dallo scorso mese di marzo e fino a giugno, infatti, si è svolto un concorso fotografico aperto a tutti, i cui lavori saranno esposti proprio in questa occasione, nella sezione dedicata ai fotoamatori che hanno partecipato al contest. Un’altra sezione sarà invece dedicata ai fotografi professionisti. Tra i fotoamatori, ad esporre saranno: Martino Tamburrano, Pierpaolo Mappa, Carmine Notaristefano, Francesco Matarrese, Cecilia Fontana, Cosimo Donvito. Tra i professionisti: Giuseppe Palmiotto e Donato Notaristefano.

Ma non è tutto: oltre all’inaugurazione di questa esposizione (che sarà visitabile sino al prossimo 3 gennaio), nel corso della serata è prevista anche la presentazione di un video, che racconta il bosco di Sant’Antuono attraverso due possibili itinerari: uno a piedi, l’altro in bici. Sentieri, viali alberati, la natura che si mostra in tutta la sua bellezza e varietà: oltre 500 ettari di verde che rappresentano uno scenario unico, raccontato in questo video, realizzato dall’agenzia “HD media”, che offre una serie di spunti per un’esperienza “immersiva” in questi luoghi. Non è un caso, infatti, che il progetto di recupero e riqualificazione del bosco sia supportato anche da PugliaPromozione. Al termine, è previsto un aperitivo per il pubblico presente. Infine, martedì 3 gennaio, sempre alle 18.30, è in programma il momento conclusivo, con la premiazione dei vincitori del concorso fotografico e una degustazione di vini e prodotti tipici. Per info 3278664281 oppure info@peopleforforest.org.




--

Uff. Stampa





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote