"Il destino di Taranto" sul grande schermo del Cinema Bellarmino
lunedì 12 dicembre 2016
da Associazione Terra comunicazioniassociazioneterra
Secondo appuntamento per "Girati a Taranto", rassegna realizzata in collaborazione con l'Associazione Terra
Seconda tappa per il lungo viaggio cinematografico con il quale l'Associazione Terra e il cinema Bellarmino ripercorrono la storia dei film "Girati a Taranto". Dopo il successo di pubblico della serata inaugurale, è un appuntamento doppio quello che accoglierà in sala la cittadinanza il prossimo lunedì 12 dicembre. “Il destino di Taranto” al centro della doppia proiezione che porterà sul grande schermo il cortometraggio “Elide” di Carlo Barbalucca (2015) e il capolavoro di Francesco De Robertis “Fantasmi del Mare” (1948).
Un regista italiano “di genere” degli anni ’70 e ’80, Vittorio Nardone, è il protagonista del corto che scalderà la platea. Arruolato da un istituto scolastico nella Taranto in cui ha fatto ritorno da anni per realizzare un cortometraggio con gli studenti l'anziano Maestro accetterà l’incarico nella speranza di far rivivere la sua opera più poetica ed autobiografica “Elide”. Un sogno solo in parte realizzabile, che diventa espediente narrativo per un racconto di riconciliazione con la città ed un travagliato e nostalgico passato.
“Fantasmi del Mare” racconta invece la storia di Capo Arena, un vecchio cannoniere, custode di una nave da guerra in disarmo, che rivive, come in un sogno, un tragico episodio di guerra. A bordo della nave, sulla quale è imbarcato anche il figlio del comandante, prende una drammatica decisione che riguarda le sorti dell'equipaggio. “Fantasmi del Mare” è il primo film significativo del regista, un alto ufficiale della Marina Militare, che ha dedicato una vasta filmografia all'ambiente della Marina Militare Italiana. Il film è interamente girato in un set allestito nell'Arsenale Militare Marittimo di Taranto e nella vicina "Villa Peripato".
Saranno Davide De Giorgio, critico cinematografico, Pino Barbalucca, sceneggiatore di Elide, e Cosimo Battista, presidente del Centro Studi Cinematografici Puglia ad introdurre il secondo appuntamento della rassegna patrocinata da Programma Sviluppo, Progetto Taras, Andriani Boutiques e Fondazione Oro 6.
Ad impreziosire l'appuntamento la mini esposizione di veri reperti militari risalenti agli anni di "Fantasmi del Mare", resa possibile dalla passione del collezionista Marco Arena. Le proiezioni avranno inizio alle ore 20.30, con biglietti acquistabili al botteghino al costo di 4 euro e abbonamenti da 30 euro dedicati a quanti volessero seguire l'intera rassegna.
Infoline: 3932204680 - 3331232629
Segnala questa pagina
mappa del sito
|