VeritĂ sulla SS275
giovedì 17 novembre 2016
da blasi.ufficiostampa@gmail.com
Questo territorio ha bisogno di verità . Non c’è dubbio che abbia bisogno anche di strade più sicure ed efficienti. Ma soprattutto di verità riguardo a fatti che lo hanno tenuto in scacco per troppo tempo. Spero quindi che il lavoro della magistratura sulla statale 275 ci restituisca un quadro chiaro e veritiero di quello che è accaduto negli anni in cui è stata progettata la strada e un quadro chiaro e veritiero sugli interessi che si nascondevano dietro quel tracciato che avrebbe finito per tombare rifiuti e responsabilità di crimini ambientali.
Leggendo le ragioni che hanno portato Anas a riconsiderare il progetto nel suo tratto finale, quello che attraversa il Capo di Leuca, mi viene da evidenziare quanto siamo stati facili profeti quando, con l’associazione Prendi Posizione, consideravamo bugie e solo bugie quelle di chi diceva che l’unico modo per bonificare le discariche era far partire il progetto così come era. Che i fondi c’erano e sarebbero serviti anche a quello. Oggi scopriamo che tra le ragioni che rendono sconveniente per il Capo di Leuca quel progetto, e ne motivano una revisione, ci sono la Xylella e l’ampliamento della rete della fibra ottica, ma soprattutto quelle discariche. Discariche che dovranno essere bonificate e non si sa ancora con quali risorse.
Per concludere: tutto sarà fatto, l’importante è che sia fatto bene. Le bonifiche, il nuovo progetto, la strada dovranno questa volta essere improntati al servizio di un territorio che aspetta da troppo tempo di essere meglio collegato al resto della Puglia. E questa volta, voglio augurarmi, si procederà nel segno della verità e della trasparenza, senza pasticci ma soprattutto senza mistificazioni.
--
Sergio Blasi Consigliere regionale Pd in Puglia blasi.sergio@consiglio.puglia.it https://www.facebook.com/pages/Sergio-Blasi/181802371683?fref=ts
Segnala questa pagina
mappa del sito
|