Pierfranco Bruni nominato Ambasciatore Arberesh nel Mondo
mercoledì 9 novembre 2016
Prestigioso incarico nel segno della sua presenza culturale nei Paesi esteri
Prestigiosa nomina è stata conferita a Pierfranco Bruni, Responsabile Progetto Etnie del Ministero dei beni e delle attività culturali e il turismo, e Responsabile dell’Area Demoetnoantropologica della Soprintendenza di Lecce, Taranto e Brindisi (con sede a Lecce) e già rappresentante del Mibact (per due mandati) all’Unesco per la valorizzazione della cultura italiana nel mondo, per la sua estesa attività di ricerca, di promozione, di valorizzazione, di innovazione della cultura e dei modelli etnoantropologici Italo – Albanesi.
Infatti Pierfranco Bruni è stato nominato Ambasciatore Arberesh nel Mondo. La nomina è stata conferita dall’ Unione Nazionale delle Associazioni Arbëreshe (UNIARB). Il suo compito di “Ambasciatore Arbëresh nel mondo” gli è stato assegnato per la tutela e la valorizzazione della Lingua e del Patrimonio Culturale della Minoranza Linguistica Storica Albanese d’Italia.
A questa iniziativa di UNIARB prendono parte diverse personalità, del mondo della cultura e della ricerca. E queste presenze stanno a sottolineare l’estrema importanza che oggi ha, più di ieri, la salvaguardia della Lingua e della Cultura Arbëreshe. Pierfranco Bruni è una personalità di spicco negli studi sulle etnie ed è un esperto del Mibact proprio ai legami tra etnie e antropologia.