RIDUZIONE GAS RADON, CoR: "ABBIAMO CONTRIBUITO A MIGLIORARE LA LEGGE"
martedì 25 ottobre 2016
da Gruppo Regionale COR grupporegionalecorpuglia@gmail.com
LEGGE RIDUZIONE GAS RADON, COR: Â"RECEPITI I NOSTRI EMENDAMENTI CHE SNELLISCONO LE PROCEDURE E ALLUNGANO I TEMPI ENTRO I QUALI I COMUNI DEVONO FARE I CONTROLLIÂ"
Il gruppo dei Conservatori e Riformisti spiega perché ha dato il proprio voto favorevole alla proposta di Legge.
Coniugare la salute dei cittadini con la burocrazia non sempre è un’impresa facile, credo che oggi in parte ci siamo riusciti e per questo come Conservatori e Riformisti abbiamo votato a favore della proposta di legge "Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas Radon in ambiente confinato". Il Radon è un gas radioattivo, incolore, inodore e insapore, presente in natura come prodotto di decadimento del radio e, indirettamente, dell'uranio.
Obiettivo della legge regionale che era tenuta a recepire una norma nazionale che a sua volta recepiva una direttiva europea intende contenere gli effetti del gas Radon sulla salute e a predisporre le condizioni strutturali di risanamento degli immobili siti nelle zone in cui si rileva maggiore concentrazione. Grazie a un emendamento presentato dal collega Francesco Ventola e approvato in aula si è riusciti non solo a semplificare notevolmente le procedure di adempimento, ma anche a modificare il termine – da 90 giorni a un anno - entro il quale i Comuni devono procedere al monitoraggio negli edifici residenziali e non residenziali, ma aperti al pubblico. Abbiamo così evitato che gli uffici comunali preposti non andassero in tilt, ma avessero più tempo per mettere a norma gli edifici del proprio territorio.
--
Info Mariateresa D’Arenzo tel 338/2447026
Segnala questa pagina
mappa del sito
|