Fitto: "la replica del sottosegretario De Vincenti non e' convincente, anzi conferma le mie preoccupazioni"
giovedì 13 ottobre 2016
da conservatorieriformisti.puglia@gmail.com
"La replica del sottosegretario De Vincenti non e' convincente, anzi conferma le mie preoccupazioni: non un euro è stato ancora speso dei fondi 2014/2020". Così Raffaele FItto, leader dei Conservatori e Riformisti.
"Inoltre sul raggiungimento degli obiettivi della programmazione 2007-2013 vorrei ricordare a De Vincenti che questo è stato possibile soprattutto grazie all'accordo sottoscritto tra il Governo e la Commissione europea il 7 novembre 2011 che ha consentito di riprogrammare le risorse del cofinanziamento nazionale escludendole dagli obiettivi n+2. Infatti a fronte di 60 miliardi programmati sono stati spesi al 31-12-2015 45 miliardi di euro".
qui sotto il botta e risposta Fitto / De Vincenti
COMUNICATO DELL’ON.FITTO QUESTA MATTINA FITTO: FONDI UE PER L´ITALIA, TUTTO FERMO. CHI CI RIMETTE SONO I CITTADINI
"31 miliardi di euro e 30 programmi, tutto fermo!!! Magra consolazione sapere che ci avevamo visto giusto. Proprio una settimana fa ho presentato un´interrogazione alla Commissione Europea su “Criticità relativa alla programmazione delle Politiche di Coesione in Italia per il periodo 2014-2020”, segnalando il ritardo e l´inadeguatezza delle autorità nazionali e regionali nell´individuare le autorità di gestione, controllo e certificazione". Così Raffaele Fitto, leader dei Conservatori e Riformisti. "Ieri fonti Ue, da Bruxelles, confermano queste preoccupazioni: nonostante l´Italia sia il secondo Paese beneficiario nell'Unione -dicono- la situazione è una delle peggiori, se non la peggiore con una manifesta incapacità a utilizzare i Fondi Comunitari, e attuare i programmi concordati. Invece di perdersi in polemiche velleitarie su una pseudo flessibilità , firmare patti per il sud farsa, sarebbe il caso che il governo italiano prenda le misure necessarie per attuare programmi e misure che incidono realmente sulla vita dei cittadini".
Roma, 12 ottobre 2016
REPLICA SOTTOSEGRETARIO DE VINCENTI
"I fondi europei a disposizione dell'Italia per la programmazione 2014-2020 non corrono alcun rischio. Tutto sta procedendo regolarmente, le autorita' di gestione controllo e certificazione sono tutte gia' state nominate, stanno lavorando e i programmi stanno procedendo". E' questa la secca replica del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti all'europarlamentare dei Conservatori e Riformisti Raffaele Fitto che, riprendendo un lancio d'agenzia di ieri su "fonti" di Bruxelles, ha messo in dubbio la capacita' italiana di utilizzare i fondi comunitari. "Quel che c'e' di vero - conclude l'esponente dell'esecutivo - e' che un barocco iter burocratico di Bruxelles rallenta la procedura di accreditamento delle autorita' gia' nominate, non solo di quelle italiane ma di tutti i Paesi europei. Nonostante cio', il lavoro procede e siamo certi, come testimoniato dallo straordinario recupero compiuto da questo Governo sui fondi 2007-2013, che l'avvio di questa programmazione raggiungera' gli obiettivi annuali che ci siamo prefissati".
-- Info Mariateresa D’Arenzo tel 338/2447026
Segnala questa pagina
mappa del sito
|