HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Il Pirandello di Bruni in Sicilia
lunedì 5 settembre 2016

Per Pierfranco Bruni, a Castelbuono, un Pirandello tra il mondo islamico e la grecità nel celebrare gli 80 anni dalla morte in un salone affollatissimo







Un Pirandello completamente rivoluzionato per gli 80 anni dalla morte è quello che ha raccontato Pierfranco Bruni con una lettura che ha toccato D’Annunzio e Dante, Cecco Angiolieri e Pavese. Una bella e unica occasione per l’ANNO PIRANDELLIANO con Pierfranco Bruni, Responsabile del Progetto - Etnie - letteratura del MIBACT.

La sua Lectio Magistralis ha riscosso un GRANDE SUCCESSO e consenso proprio per le novità che ha proposto. PIERFRANCO BRUNI, esperto di culture letterarie e antropologie letterarie tra Occidente ed Oriente e autore di diversi libri sulla tematica, ha posto all’attenzione proprio il tema del Dio possibile o dell’impossibilità di vivere un Dio tra Occidente ed Oriente e tra le lingue arabe e greco – latine.
l’Evento si è svolto a CASTELBUONO - PALERMO. Una serata preziosa ed eccellente per il numeroso e qualificato pubblico presente attratto magicamente dalla capacità di sintesi sviluppata da Bruni che per l’occasione ha presentato anche il suo libro su Pirandello che presenta delle articolazioni di novità fondamentali negli studi pirandelliani come il Pirandello sciamano.

La manifestazione sostanzialmente ha anticipato le CELEBRAZIONI PIRANDELLIANE per gli ottanta anni dalla morte dello scrittore nato a Girgenti in Sicilia.
Dopo i saluti del sindaco la serata è iniziata con la PROIEZIONE in ANTEPRIMA NAZIONALE del VIDEO REALIZZATO DA ANNA MONTELLA (CLICCA QUI) dedicato al lavoro sul Pirandello di Pierfranco BRUNI.



Sala gremitissima con un PUBBLICO DEI GRANDI EVENTI che ha ascoltato attentamente la lezione di BRUNI, il quale ha accompagnato il pubblico verso un Pirandello completamente reinterpretato e fuori da ogni retorica critica o accademica.
BRUNI HA PRESENTATO PER L'OCCASIONE IL SUO SAGGIO: "PIRANDELLO. IL TRAGICO E LA FOLLIA" (edizioni NEMAPRESS).
Un libro di estrema autenticità per i temi che tratta e il percorso che intraprende.
La Lectio di BRUNI ha toccato aspetti antropologici, letterari e storici. Ha parlato del Pirandello sciamano e della sua tesi di laurea sul linguaggio in una visione etno-letteraria spaziando da Verga a Pavese, dalla madre a Marta Abba, dalla cultura musulmana alla mitteleuropea.
Un Pirandello, ha detto BRUNI, che spezza completamente con il naturalismo e quindi spazia oltre l'Illuminismo. Oltre a contestualizzare la poesia la novella il romanzo la drammaturgia e il cinema, BRUNI ha presentato due scritti critici di Pirandello.
Il primo sull'umorismo o meno di Cecco Angiolieri e il secondo su Dante. Una interpretazione che fa capire la saggezza dello scrittore profondamente Mediterraneo. Bruni ha sottolineato le diversità tra Pirandello e D'Annunzio e tra Pirandello e Verga soffermandosi sul rapporto tragico con Cesare Pavese.
Il libro di Pierfranco Bruni è realmente una nuova lettura di un Pirandello non conosciuto. Una serata alta che si è conclusa con una lettura di brani tratti dalle opere di Pirandello, svolta da attori professionisti, e brani del libro di Pierfranco Bruni.

In occasione delle celebrazioni pirandelliane e alla presenza di Pierfranco Bruni l’Amministrazione comunale, il sindaco e l’assessore alla cultura, hanno intitolato una piazza a Luigi Pirandello.



Per Bruni Pirandello si inserisce tra quegli autori che non solo hanno fatto il Novecento, ma hanno contestualizzato sul piano esistenziale l’inquietudine, il tragico e la melanconia dell’uomo nel suo viaggio tra grecità e mondo arabo.















Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote