Giovedì 21 luglio 2016 - ore 21.00
IN BIANCO E NERO TRIO
Atrio Castello Episcopio – Grottaglie
mercoledì 20 luglio 2016
Laura Donatone sax, Bruno Galeone fisarmonica, Michele Santoro chitarra
L’Associazione Musicale Jonica “Giovanni Paisiello”, presente a Grottaglie da oltre 15 anni sia come scuola di musica che come luogo di produzione concertistica di alto livello grazie alla direzione artistica del M° Nunzio Dello Iacovo, giovedì 21 luglio alle ore 21 incontra il suo pubblico nel cuore della città, l’Atrio del castello Episcopio.
Protagonista della serata IN BIANCO E NERO TRIO, la formazione composta da alcuni dei docenti della scuola: la sassofonistaLaura Donatone, il fisarmonicista Bruno Galeone e il chitarrista Michele Santoro. Il concerto spazierà dalla musica argentina di Astor Piazzolla – Oblivion, Libertango, Tango choc – a brani musicali come Fly Me to the Moon di Frank Sinatra, Autumn Leavesdi Joseph Kosma e Summertime di George Gershwin, a standard jazz.
Programma
Marchinha de carnaval Autore Celso Machado
Oblivion Astor Piazzola
Pacoca (Choro) Chelso Machado
Tango choc Astor Piazzolla
Libertango Astor Piazzolla
Fly me to the moon Frank Sinatra
Autumn Leaves Joseph Kosma
All of me Gerald Marks e Seymour Simons
Summertime George Gershwin
Blue Bossa Kenny Dorham
INGRESSO GRATUITO
INFO 3426477689
Laura Donatone inizia sin da piccolina ad approcciarsi alla musica prima con il clarinetto e poi con il sassofono diplomandosi in quest'ultimo nell'a.a. 2009/2010 e laureandosi in musica da camera II livello indirizzo interpretativo- compositivo nell' a.a. 2012-2013.
Ha partecipato a diversi master con i più importanti insegnanti di sassofono classico come F. .Mondelci, M. Marzi, M.Mazzoni e M. Gerboni; e in concorsi nazionali ed internazionali candidandosi tra i primi posti.
È docente di sassofono e musica d'insieme presso l'Istituto Comprensivo “Lavello – 1” di Lavello (Pz). E' docente di strumento, solfeggio e propedeutica musicale in diverse Associazioni Musicali e scuole di musica della provincia Jonica. E' stata docente di sassofono e musica d'insieme nel sistema ABREU presso la scuola secondaria di primo grado “U. De Carolis” - Taranto negli a.a. 2012-2013; 2013-2014; 2014-2015.
E' membro della Jazz Studio Orchestra del M° P. Lepore come primo sassofono contralto, questo le ha permesso di entrare nel mondo del jazz affiancandosi con i più grandi sassofonisti al mondo come Chris Potter, Michel Roussen e tanti altri.
Collabora con diverse formazioni musicali regionali e con diversi cantautori locali con i quali ha realizzato anche spettacoli teatrali.
E' membro della banda musicale “G. Paisiello” di Taranto del M° V. Simonetti come primo sassofono contralto.
Ha conseguito la laurea in Archeologia presso l'Università di Bari “A. Moro” nell'a.a. 2010-2011 collaborando come Archeologa professionista con la società “Museion” di Taranto dalla sorveglianza archeologica urbana ed extraurbana alla restituzione grafica.
Bruno Galeone, di Grottaglie, è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli sotto la guida del Maestro Nunzio Dello Iacovo e in fisarmonica, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Alessandro Gazza. È vincitore di numerosi concorsi pianistici, tra cui: il Concorso Nazionale “Igor Strawinsky” di Bari, il Concorso “Onde Musicali” di Taranto e il Concorso Internazionale “Valentino Bucchi”, sez. “Il pianoforte per l’infanzia, letteratura del XX secolo” dell’omonima fondazione di Roma nel 2003; il Concorso Europeo “P. Argento” di Gioia del Colle nel 2004. Ha ottenuto il 2° Premio al Concorso Pianistico Nazionale “Città di Cesenatico” e il 2° Premio al 6° Gran Premio Europeo della musica “Mendelssohn Cup” di Taurisano e al Concorso Nazionale “V. Martini” di Massafra, partecipando in entrambi i concorsi in una categoria superiore per età rispetto alla propria (riservata ai diplomandi).
Anche come fisarmonicista il M° Galeone ha raggiunto risultati importanti: è risultato vincitore (su tutte le categorie) del Concorso Internazionale "Città bianca" di Ostuni, del Primo Premio Assoluto al concorso internazionale "Città di Capistrello" per tre edizioni consecutive (2004 - 2005 - 2006), del Primo Premio al concorso internazionale "Città di Atri" nel 2005. Nel 2007 ha vinto il Primo Premio assoluto al concorso internazionale "Città di Ariano Irpino” e al concorso internazionale "N. VanWasterhout" di Mola di Bari nel 2008; nel 2012 ha ottenuto il Primo Premio al IV Festival Artistico Internazionale “I COLORI DELL’ARTE” di S. Giorgio Jonico.
Bruno Galeone svolge un’intensa attività concertistica sia in qualità di pianista che di fisarmonicista.
La carriera di
Michele Santoro inizia all'età di tredici anni con la partecipazione a concorsi e rassegne musicali, tra cui la XV Rassegna Nazionale tenutasi a San Benedetto del Tronto e la XVIII Rassegna Musicale dei Migliori Diplomati a.a 2013/2014 a Castrocaro Terme.
Nel 2013, sotto la guida del Maestro Pino Forresu, ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in Chitarra e in Discipline Musicali presso l’istituto AFAM Paisiello di Taranto riportando la votazione di 108/110; e nel 2015 presso lo stesso Istituto ha conseguito il Diploma Accademico di II livello “Chitarra in Concerto nel repertorio Rinascimentale, Romantico, Moderno e Contemporaneo” con indirizzo esecutivo-compositivo, riportando la votazione di 110/110. Attualmente è iscritto al biennio di Musica da Camera sotto la guida della Prof.ssa Anna Fasanella.
È vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali sia da solista che in formazioni cameristiche/ensemble, tra cui nel 2011 il V Concorso Internazionale di Chitarra Città di Fiuggi dove si è aggiudicato il Premio Mario Gangi e un Concerto nella città di Fiuggi.
Frequenta corsi di perfezionamento e Masterclass con insegnanti e chitarristi stimati sia in Italia che all’Estero come Alirio Diaz, Roberto Fabbri, Francesco Taranto, Carlo Domeniconi, Juan Lorenzo (Flamenco), Angelo Barricelli, Stefano Palamidessi, e Massimo Gasbarroni.
Accompagna poeti, pittori, scrittori, registi, cantautori, le Cafè Margot vocal duo di X- Factor, piccole commedie e spettacoli teatrali.
Collabora da tre anni con l' ensemble di arpe “Diamond Strings” diretto dalla Prof Maria Grassi con il quale si è esibito anche a Londra per la Nato e la Burshey Accademy e da oltre otto anni fa parte dell’Orchestra di Chitarre “CHITARTARENTUM” diretta dal maestro Pino Forresu, con la quale ha avuto la possibilità di esibirsi su palchi prestigiosi in tutta Italia.
Da circa 6 anni si dedica alla didattica, all'insegnamento e alle lezioni concerto in accademie musicali, associazioni, scuole elementari e medie.