SPORTELLO D'ASCOLTO MINORI E FAMIGLIE
lunedì 11 luglio 2016
da Simona Fernandez
Salam ong
3333988354
TARANTO “CENTRO INTERCULTURALE NELSON MANDELA”
“Sportello di ascolto e tutela legale gratuita per i minori e le famiglie”Il Centro Interculturale “Nelson Mandela” di Taranto si arricchisce di una nuova figura al servizio delle persone italiane e straniere che vogliano accedere al gratuito patrocinio. E’ l’
Avvocato Patrizia Viggiano, che si occupa di Diritto di Famiglia e Diritto Minorile da anni sul territorio tarantino e barese.
L’Avvocato Viggiano svolge da anni attività di sostegno alle fasce deboli facendo parte dell’Associazione Nazionale degli “Avvocati di Strada”.
Lo sportello sarà aperto il martedì e il Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 su via Anfiteatro 219. Il Diritto minorile comprende un insieme di norme e disposizioni legislative atte a salvaguardare i diritti fondamentali ed imprescindibili dei soggetti che, non avendo compiuto ancora il diciottesimo anno di età, si trovano o possono trovarsi in situazioni di svantaggio e di difficoltà rispetto a tutti gli altri componenti di una società come la nostra. Tale servizio si integra a pieno con quelle che sono le problematiche odierne che le famiglie devono affrontare per la tutela o la difesa dei loro figli. Allo stesso modo, la forte affluenza di minori stranieri non accompagnati genera ormai altre esigenze sul nostro territorio a cui le istituzioni di questa città cercano di trovare continuamente le migliori soluzioni.
Lo sportello pertanto si affiancherà ai servizi già presenti al “Nelson Mandela”, tra i quali quello dello sportello Psicologico, attivo ogni secondo martedì del mese dalle 9:00 alle 13:00 curato dalla Dott.ssa Maria Tavenaux, lo sportello medico sociale diretto dal Dott. Michele Damiano in collaborazione con l’Ordine dei Medici e allo sportello legale per i migranti attivo tutti i lunedì pomeriggi dalle 15:00 alle 19:00 gestito dall’Avvocato Mariagrazia Stigliano ed infine il Sportello di ascolto per migranti Lgbt ogni lunedì mattina.