Intervista a Pierfranco Bruni sul Papa e la questione Lutero mercoledì 29 giugno 2016
Papa Bergoglio offende i cattolici recuperando Lutero? Risponde lo studioso PIERFRANCO BRUNI
Pierfranco Bruni, insieme ad altri scrittori e intellettuali cattolici come Antonio Socci, Vittorio Messori, Magdi Allam, partecipa ad una ampia dialettica e a un duro confronto sui temi sviluppati da Papa Bergoglio. La sua posizione, come quella degli studiosi citati, è chiaramente inserita nella tradizione di una Chiesa tradizionalista e vicina a Benedetto XVI. Abbiamo rivolto a Pierfranco Bruni alcune domande sulla questione relativa a Lutero pare recuperato proprio da Papa Bergoglio.
Domanda: È vero che la questione su Lutero riproposta dal Papa la infastidisce ?
Risposta: "Continuo a chiedermi in questo tempo di lacerazioni confusioni frustrazioni leggerezze dove sono i veri CRISTIANI? Le ultime affermazioni di Sua Santità Bergoglio stabiliscono il recupero di Lutero. Una posizione prettamente contro i principi della Chiesa cattolica affermata da Giovanni Paolo II e da Benedetto XVI".
Domanda: Considera le parole del Pontefice come un'offesa al mondo cattolico ...
Risposta: "Credo che sia il massimo dell'offesa che un Papa potesse fare alla Chiesa e ai Cristiani. Papa Bergoglio sta affossando i principi valoriali della Tradizione cristiana. Non bisogna essere conformisti. Bisogna entrare nei problemi con serietà e serenità conoscendo i fatti e gli aspetti teologici".
Domanda: Addirittura si parla di uno scisma?
Risposta: "Dogma e lo scisma sono aspetti non solo teologali ma filosofici e ontologici. La gravità di questo particolare momento storico non può essere affrontata con slogan ma con la consapevolezza e la conoscenza di una storia che è fatta di identità e tradizione. Papa Bergoglio con i suoi messaggi ha consumato sia l'Identità che la Tradizione della civiltà cattolica. Mancava la Affermazione del principio luterano. Ed ecco che anche su ciò si è espresso".