|
Da Cosenza a Monaco Pierfranco Bruni parlerà delle alchimie della letteratura in un viaggio tra mistero e favola
martedì 21 giugno 2016
la Lectio magistralis nel Terrazzo delle Culture di Reggio Calabria
Una lezione magistrale sulla letteratura e l'alchimia. L'alchimia come magico estero della parola orante. Ariosto vive la follia non solo come maschera e quindi come finzione, la vive come dimensione esistenziale in un passaggio che diventa tragico sentire l'animo del tempo. Come in Leopardi, la ginestra e il canto del notturno sono il drammatico barocco di una vita lacerata nel segno di un riso sarcastico che giunge sino al Pirandello delle maschere nude.
Così Pierfranco Bruni ha iniziato la sua Lectio magistralis nel Terrazzo delle Culture di Reggio Calabria. Sia Ariosto che Leopardi trovano in Pirandello la sintesi: il paesaggio di una metafora che incontra i veri archetipi nelle visioni barocche i cui segni sono simboli e immagini.
L'Orlando è una maschera? Se è tale il tracciato che lo conduce verso il solitario Leopardi diventa un intreccio di concordanza e dissolvenza. Un linguaggio che è dentro la letteratura ma sfiora la filosofia nella sua completezza onirica.
Il viaggio onirico è abbastanza complesso. In questa complessità, ha sempre sostenuto Pierfranco Bruni, si snodono le tre direttrici che sono riferimento: filosofia letteratura e alchimia.
Posto in questi termini Bruni ha interpretato la metafora della luna sia in Ariosto che in Leopardi. Essere luna come mistero per non essere soltanto notte.
Ha esaminato, da maestro, la figura di Angelica, di Nerina e addirittura di Marta Abba del Pirandello novecentesco con alcuni incisi che hanno portato ad Eleonora Duse del "Fuoco" di D'Annunzio.
È stata una accattivante relazione che si è conclusa con una mostra di volti di scrittori del novecento. Una lezione quella di Bruni che è partita dal pensiero poesia dal Rinascimento sino al Novecento.
Proprio in riferimento a questi temi Pierfranco Bruni è stato chiamato all'Università di Monaco in Germania a svolgere una relazione sulla Poesia del Novecento in un incontro fissato per il prossimo 8 luglio. Il Novecento poetico italiano è il tempo della parola e del mistero. Su questo argomentare Pierfranco Bruni si presenterà a Monaco per illustrare le linee della sua filosofia poetica. Pierfranco Bruni
Segnala questa pagina
mappa del sito
|
|