Blasi su Amministrative
lunedì 20 giugno 2016
da blasi.ufficiostampa@gmail.com
“I risultati elettorali consegnano al Pd pugliese e salentino motivi di riflessione. Sul livello regionale penso che aver impostato negli ultimi due anni l’attività del partito in funzione di comitato elettorale per la vittoria delle regionali e l’aver pensato ad aggregare portatori di voti più che cittadini sia stata una scelta oltremodo sbagliata. Un metodo, lo stesso utilizzato anche nella formazione delle giunta regionale, dove al consenso dei cittadini si è preferito privilegiare l’accordo con i capibastone, che ci allontana dal nostro popolo.
Sul livello provinciale la sorpresa della sconfitta di Risi a Nardò e l’affermazione di Mellone stemperano gli entusiasmi prematuramente mostrati dalla segreteria. Quel risultato, che arriva insieme alla bella affermazione di Minerva, ci dice che si vince, e che anche il Pd vince, quando si è capaci di innovare e rinnovarsi, cedendo il passo a chi è in grado di suscitare l’entusiasmo e le speranze dei giovani. Laddove è stata percepita come preponderante, la strategia della segreteria provinciale, cioè l’aggregazione di pezzi di destra e di portatori di voti, è stata punita dagli elettori. Spero se ne prenda atto e si torni ad aprire il partito al dibattito e al contributo di tutti, sottraendolo alle dinamiche accentratrici che lo hanno caratterizzato in questa fase.
A Stefano Minerva va il mio in bocca al lupo. Perché sappia impiegare la forza della sua proposta politica per portare avanti il suo programma di governo di una città complicata come Gallipoli e perché sappia, con quella stessa forza, scrollarsi di dosso il peso dei tanti che oggi, anche per distogliere l’attenzione da altri fallimenti (come quello di Brindisi), cercheranno di cavalcarne la vittoria. Sia libero e forte solo della vicinanza dei cittadini.”
--
Sergio Blasi Consigliere regionale Pd in Puglia
Segnala questa pagina
mappa del sito
|