HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
MOTTOLA (TA). Domenica 15, secondo appuntamento con lo stage per attori.
venerdì 13 maggio 2016

Arriva l'attrice Azzurra Martino


MOTTOLA (TA). Secondo appuntamento, domenica 15 maggio, con lo stage per attori, diretto da Luciano Marinelli, attore barese molto affermato sui set cinematografici. Ad organizzarlo, Vito Cisternino dell’agenzia “VitoHouseventi” e l’associazione “Libriamoci” di Maria Paola Nigro, con il patrocinio del Comune di Mottola.
In cattedra, presso il Palazzo della Cultura, dalle ore 15,30, ci sarà l’attrice ed affermata direttrice di casting Azzurra Martino.


Intanto, già gli organizzatori abbozzano un primo bilancio: “Più che positivo – ci spiega Marinelli – dal momento che non solo abbiamo raggiunto il numero previsto dei partecipanti, una quindicina; ma, date le richieste giunte anche da altre provincie pugliesi, abbiamo deciso di aprire lo stage anche agli uditori, previo accordo con la segreteria organizzativa (370. 3171553 - 331.7147000)”.
A tenere a battesimo lo stage, domenica scorsa, dopo gli onori di casa fatti dall’assessore Giuseppe Fontana ed i saluti di Marinelli, è stato Vito Lopriore, insegnante di training ed analisi del testo. I partecipanti sono stati impegnati in attività pensate per calare ciascuno in un rapporto consapevole con il proprio corpo.
Training fisico, quindi e non solo vocale, per, poi, passare all’analisi e all’interpretazione di un testo poetico e teatrale, per mettersi al servizio delle parole. L’obiettivo? Imparare a coglierne il senso, attraverso l’analisi complessiva del contesto in cui sono inserite, liberandosi dai luoghi comuni.
“Noi attori – ha detto il docente Lopriore -, siamo la parte mancante di un testo. Per questo siamo chiamati a metterci al servizio degli autori, dei registi e delle parole”.
L’organizzazione di questo stage “ha permesso - come commentato dallo stesso Marinelli – di rompere il ghiaccio su un territorio un po’ diffidente in termini di approccio cinematografico”.
E pare che l’esperienza piaccia soprattutto ai partecipanti: “Organizzato in modo serio e professionale, questo stage – è stato il commento di Dario De Bartolomeo - coinvolge ed arricchisce anche a livello umano, perché consente di capire il modo migliore per potersi relazionare con gli altri”. “Ci stimola a creare empatia con l’esterno – ha aggiunto Maicol Giandomenico -; ci sprona a saper imparare a gestire le parole, il fiato, il corpo, le sensazioni – ha detto Antonio Latino da Sternatia (Lecce)”.
Insomma, una novità per Mottola e per la provincia ionica, come sottolineato anche da Salvatore Caminiti, un altro partecipante, giunto da Taranto: “Questo stage – è stata la sua impressione – gioca tutto sulla ricerca dell’espressività e mette, chi vi partecipa, nelle condizioni di acquisire la piena consapevolezza di quello che è il mettersi in gioco a livello cinematografico e, forse, anche nella vita”.


Stage, partecipanti e staff

Addetto Stampa Dott.ssa MARIA FLORENZIO
cell. 328.8749314 - email: maria.florenzio@email.it





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote