Aeroporto di Grottaglie: M5S presenta risoluzione per fare chiarezza
venerdì 13 maggio 2016
da Giovanni Vianello giovanni.vianello@camera.it
M5S: Occorre verificare la convenienza di tutte le soluzioni.
Una risoluzione è stata depositata dal M5S sull’aeroporto di Grottaglie con primo firmatario Diego De Lorenzis, capogruppo M5S della Commissione Trasporti alla Camera. La risoluzione considera nelle premesse tutti gli aspetti di pianificazione e regolazione ma anche le plausibili perplessità per chi vorrebbe i voli passeggeri e impegna il governo a valutare diversi scenari.
“In primis, vorrei chiarire che tecnicamente, l’aeroporto è stato sempre aperto a ricevere eventuali voli passeggeri,” - dichiara il portavoce Diego De Lorenzis - “anche ora che è stato designato come campo di sperimentazione per i velivoli a pilotaggio remoto. Pertanto sarebbe corretto che si smettesse di confondere l’opinione pubblica, come strumentalmente fanno molti politicanti di mestiere, parlando di <>. Proprio per questo la risoluzione impegna il Governo a sollecitare la redazione del documento, necessario a questo scopo, sulla “valutazione del rischio” da parte di Aeroporti di Puglia.”
“In secondo luogo, la situazione dell’aeroporto di Grottaglie” - dichiara il portavoce Diego De Lorenzis - “come quella degli altri scali pugliesi, non può essere analizzata senza il contesto e l’interazione con gli altri aeroporti e i loro bacini di traffico: da una parte, la caratterizzazione principalmente rivolta al traffico merci, oggi consente di considerarlo tra quelli di interesse nazionale, in linea con quanto da tempo previsto dalla pianificazione regionale, nazionale ed europea; dall’altra, bisogna valutare, nell’interesse pubblico di tutti i pugliesi, sotto quali condizioni le scelte intraprese finora possono essere ridiscusse, e quali siano le conseguenze di tali scelte, analizzando le informazioni disponibili ed i possibili scenari con un analisi costi/benefici. E’ evidente che i bacini di utenza dei 4 scali sono geograficamente parzialmente sovrapposti, e che, come indicato dalle indicazioni europee, è necessaria una massa critica di traffico, per garantire l’equilibrio economico dello scalo, che la nostra Regione e quelle limitrofe, non sono in grado di generare per tutti gli scali. Quindi, al di là di ogni posizione campanilistica e ideologica, per verificare se, come alcuni sostengono, l’aeroporto possa reggersi economicamente con voli passeggeri, si impegna il Governo a produrre una analisi costi/benefici sull’unica opzione realmente praticabile: l’ipotesi di scorporare dalla concessione di Aeroporti di Puglia, l’aeroporto di Grottaglie oppure quello di Brindisi, con affidamento ad altri investitori, in un regime di concorrenza. Questo permetterebbe di verificare, se ci sia sufficiente domanda di voli passeggeri tali da indurre privati a investire e rilevare uno scalo. Per questa ragione, chiediamo anche al Governo di predisporre una valutazione tecnica trasparente per verificare se gli aeroporti di Brindisi, Bari e Grottaglie possano risultare economicamente e ambientalmente sostenibili se tutti effettuassero voli passeggeri. Dobbiamo scongiurare che una pianificazione errata, possa risultare deleteria creando buchi nei bilanci di una società il cui azionista di riferimento è la Regione e che pertanto sarebbero ripianate con risorse pubbliche, cioè con i soldi dei pugliesi!”
“Inoltre, impegniamo l’esecutivo” - aggiunge il deputato M5S, Diego De Lorenzis - “a completare i collegamenti ferroviari con gli aeroporti pugliesi con il fine di avere infrastrutture di collegamento della rete nazionale per gli scali di Bari, di Brindisi e di Grottaglie. Nello specifico vincoliamo il Governo ad assicurare ai cittadini di Taranto, troppo spesso dimenticati e bistrattati, servizi di collegamento sostenibili, economici, diretti, rapidi e coordinati con i voli, che consentano di giungere agli aeroporti di Bari e Brindisi.”
“Ogni singolo aeroporto deve essere gestito in maniera efficiente sotto il profilo economico. Troppo spesso i politicanti con fasulle promesse d’incentivazione del turismo, hanno mantenuto in piedi aeroporti che non solo non hanno generato turismo ma di contro, hanno causato il fallimento delle società di gestione creando enormi debiti scaricati, quindi, sempre sulla cittadinanza. Solo una corretta pianificazione e adeguata programmazione” - conclude il portavoce del M5S, Diego De Lorenzis - “insieme ad una gestione cristallina possono scongiurare lo sperpero di risorse pubbliche e rappresentare un’occasione di riscatto per il territorio!”
Diego De Lorenzis parlamentare M5S
Giovanni Vianello Collaboratore del cittadino portavoce Diego De Lorenzis Gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati mail: giovanni.vianello@camera.it Mobile: +39 342 8638 550 Ufficio: +39 06 6760 9243 - Interno: 9243 Fax: +39 06 6760 5046 WebSite: http://www.diegodelorenzis.it FaceBook: https://www.facebook.com/PortavoceDiegoDeLorenzis Twitter: https://twitter.com/DiegoDeLorenzis
Segnala questa pagina
mappa del sito
|