Comunicazioni Conservatori e Riformisti Puglia
giovedì 12 maggio 2016
- Oggi CS CoR su comm. inchiesta Proroghe Appalti - CoR: guardia medica solo di giorno, Emiliano si attivi - Zullo: Kentron senza stipendio, paghino le Asl - Fitto: solidarietĂ a Colangelo
ISTITUIRE UNA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER FAR LUCE SULLE PROROGHE DEGLI APPALTI NELLE ASL PUGLIESI
I dettagli della richiesta al presidente del Consiglio regionale, Loizzo, e l’elenco delle proroghe sospette saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che il gruppo regionale dei CONSERVATORI E RIFORMISTI terrà stamattina, 12 maggio, alle ore 11, nella sala Finocchiaro (primo piano del Palazzo del Consiglio regionale, Bari, via Capruzzi)
Data l'importanza dell’argomento si fa un particolare invito alla partecipazione
***************
GUARDIA MEDICA SOLO DI GIORNO, COR: EMILIANO ORA FACCIA UNA BATTAGLIA A FAVORE DEI PUGLIESI E DELLA SALUTE CONTRO RENZI
Dichiarazione del gruppo regionale dei Conservatori e Riformisti (Ignazio Zullo, Erio Congedo, Luigi Manca, Renato Perrini e Francesco Ventola)
Notte da incubo per milioni di italiani. Il Governo nazionale intende eliminare le guardie mediche nelle ore notturne, vale a dire da mezzanotte alle 8, e affidare al servizio di emergenza del 118 l’assistenza dei casi che dovessero verificarsi in quelle ore.
Inutile dire che per tutti gli italiani questa è una limitazione del diritto alla salute: se di notte si sentono male possono solo chiamare il 118 o recarsii nei pronto soccorsi dei grandi ospedali, ma non possono usufruire più dell’assistenza della guardia medica che costituiva un presidio sanitario prezioso. Un presidio che permetteva di non ingolfare i pronti soccorso e di non rimanere attaccato al telefono in attesa di un’autoambulanza.
In Puglia, poi, è l’ennesima mannaia sulla Salute dei pugliesi già alle prese con un Piano di Riordino Sanitario del quale non si conosce ancora bene l’organizzazione finale e in assenza di una rete dell’emergenze e urgenze.
Ora come Conservatori e Riformisti ci auguriamo che il presidente Emiliano, in qualità di assessore alla Sanità , faccia davvero valere le ragioni della Puglia con il premier Renzi. Questa è la volta che Emiliano deve dimostrare che le polemiche con Renzi non sono pretestuose e politiche, ma nell’interesse della Puglia
***************
DIPENDENTI KENTRON SENZA STIPENDIO, ZULLO: “UNA SOLUZIONE C’E’. PAGHINO LE ASL”
Il presidente del gruppo dei Conservatori e Riformisti, Ignazio Zullo ha presentato un’interrogazione urgente al presidente della Regione e assessore alla Sanità , Emiliano
Stipendi a singhiozzo, sette già arretrati, e incertezza su quelli futuri: questa la situazione vissuta attualmente dai dipendenti del Centro Kentron di Putignano per problemi collegati alle vicende amministrative della società , senza liquidità perché la Asl di Bari non corrisponde le spettanze di competenza in assenza di DURC. Un documento che la Kentron non può esibire alla Asl perché non in regola con la contribuzione, pare, per una cifra non indifferente.
Ora non è giusto che vicende interne alla società si ripercuotano sui bilanci familiari dei propri dipendenti che comunque continuano a prestare la loro attività professionale come sempre. La situazione rischia di esplodere da un momento all’altro.
Ma una soluzione esiste: basta far applicare alle Asl la procedura di pagamento diretto nei confronti dei lavoratori e degli istituti previdenziali. Per questo ho presentato un’interrogazione urgente al presidente Emiliano, anche in qualità di assessore alla Sanità , per autorizzare i direttori generali delle Asl all’applicazione delle procedure ex art 5 DPR 207 del 2010.
In questo modo e nel caso della Kentron, in modo particolare, sarĂ la Asl a pagare stipendio e contributi ai lavoratori, decurtando le somme sborsate da quanto di spettanza della societĂ
***************
SOLIDARIETA’ A COLANGELO, FITTO: NON LASCIAMO SOLI CHI LOTTA CONTRO LE MAFIE
Dichiarazione del leader dei Conservatori e Riformisti, Raffaele Fitto
Sono sinceramente vicino al procuratore di Napoli, Colangelo. Sono certo che la notizia di un attentato alla sua vita e a quella della sua famiglia non lo faranno arretrare nella lotta alla camorra.
Compito delle Istituzioni, della politica, ma soprattutto della società , è non lasciare mai soli i magistrati che lottano contro le mafie.
--
Info Mariateresa D’Arenzo tel 338/2447026
Segnala questa pagina
mappa del sito
|